Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, i denti ci mostrano il quadro chiaro di come abbiamo provveduto alla nostra igiene personale o di problematiche genetiche di vario tipo. Il nostro sorriso insomma può essere esposto a vari problemi se non lo curiano adeguatamente oppure per cause ereditarie o anche altro.

 

Il cattivo stato dei nostri denti può arrivare alla caduta di essi dalla bocca. Certo questo a volte può avvenire anche a causa dell’invecchiamento. In questi casi una soluzione al problema è ricorrerre all’implantologia dentale. Chi è interessato e vive in Lombardia, può trovare tutte le informazioni su implantologia dentale Legnano al link dedicato.

 

Ma quali sono esattamente le cause della perdita dei denti? Lo scopriamo nel dettaglio in questo interessante articolo.

 

Perdere i denti

 

Perdere i denti in età adulta non è assolutamente piacevole. Quando si è bambini il dentino caduto è quasi come un trofeo da mettere sotto il cuscino, per l’arrivo del topolino. Ma quelli che abbimo da bambini sono i denti da latte, quelli che una volta caduti poi ricrescono. I nuovi denti sono preziosi e definitivi e, se cadono, non crescono più.

 

Perdere i denti in età adulta comporta un danno estetico che può creare seri problemi all’autostima della persona ma non solo: la caduta di un dente compromette le funzioni della masticazione e lanostra fonetica, la capacità di articolare correttamente le parole.

 

Le cause

 

Ma perché cadono i denti? La perdita dei denti può essere dovuta a vari fattori.Tra le cause principali possiamo trovare problemi dovuti all’attacco dei batteri in bocca come la carie, problemi gengivali che degenerano nella paradontite, l’aver subito traumi o incidenti.

 

I denti si possono perdere per una scarsa igiene orale, per alibutidi alimentari scorrette, per il vizio di fumare, per cause gentiche o ereditarie, per l’invecchiamento naturale dell’organismo.

 

Infezioni dentali non curate fanno da padrone nelle cause di perdita dei denti. I batteri attaccano il dente perforando lo smalto e la dentina e arrivando alla polpa. Ascessi, cisti e granulomi, se non curati, portano alla perdita dei denti.