Quando arriva il momento di posare i pavimenti, è bene sapere che ci sono moltissimi disegni di posa possibili tra cui scegliere e trovare il più adatto. In questa guida, potrete scoprire il cassero regolare, uno dei disegni più classici, e due varianti cioè sul cassero irregolare e la posa obliqua.

Il cassero regolare

Quando si sente parlare di cassero regolare, si fa rifiltrano a uno dei disegni più classici e usati che ci sia per installare pavimenti da zero oppure posarne di nuovi dopo la ristrutturazione edilizia che sempre produce laterizi per il ritiro calcinacci Roma.

Per la posa, si inizia nell’angolo opposto alla porta di ingresso. Si posa il primo listello intero e poi si prosegue per tutta la fila. Il primo listello della prima fila sarà tagliato a metà e si prosegue così: le file dispari iniziano con un listello intero mentre quelle pari con un listello a metà.

Osservando dall’lato il disegno formato dalle fughe tra i listelli, si forma un reticolo regolare, da qui il suo nome.

Prima variante: irregolare

Ci sono diverse varianti del cassero regolare, iniziando da quello irregolare. La difensa è una sola; invece di iniziare la seconda fila con un listello tagliato a metà, si usa lo scarto dell’ultimo listello usato nella fila precedente.

Il disegno non sarà preciso ma irregolare, appunto, prende anche il nome di posa a correre che mette in risalto la bellezza del pavimento e i suoi disegni, riduce al massimo i tagli per un lavoro di posa più veloce e anche gli scarti così non serve acquistare grandi quantità in più di listelli.

Seconda variante: obliquo

Invece di procedere lungo la prete, si può posare il listello a 45° cioè obliquo. Bisognerà tagliere tutti i listelli che finiscono sul muro con un angolo a 45°. Si può procedere sia a correre, cioè riutilizzando lo scarto della fiala precedente, oppure in maniera regolare per un disegno più preciso.

A differenza della due tipologie precedenti, c’è un po’ di scarto in più da consegnare al servizio di ritiro calcinacci Roma.