I pozzi neri sono installati nelle zone In cui la normale rete fognaria non arriva. Quando ci sono delle abitazioni isolate oppure la rete fognaria non è ben sviluppata, l’unica soluzione per gli scarichi domestici è il pozzo nero.

Si tratta di una vasca sotterranea dove confluiscono tutti gli scarichi domestici. Per garantire il corretto funzionamento del sistema è indispensabile preoccuparsi della pulizia contattando regolarmente il pronto intervento a Roma che può essere chiamato anche nel caso in cui ci siano problemi, come i cattivi odori che risalgono dalle tubature di casa.

Come si pulisce

Il pozzo nero ha solo condotte in entrata e in nessuna in uscita. Questo vuol dire che, con il passare del tempo, il livello continua ad aumentare e salire; ogni volta che si apre il rubinetto, si fa la doccia, la lavatrice scarica etc. il pozzo si riempie un po’ di più. Per pulire il pozzo nero, è necessario anzitutto la parte liquida con l’aiuto delle autobotti del pronto intervento a Roma.

Una volta che la parte liquida è stata rimossa, si deve procedere con la pulizia delle pareti del pozzo sulle quali si deposita e sedimenta la parte più pesante. I fanghi, infatti, cadono sul fondo e si solidificano con il passare del tempo. Per facilitare la loro rimozione, si utilizzano dei getti d’acqua pressurizzata.

Tutto il materiale prelevato dal pozzo nero viene portato presso un impianto di depurazione delle acque.

Perché prenotare una pulizia periodica

È vitale importanza prenotare una pulizia periodica dei Pozzi neri delle fosse biologiche per evitare problematiche come sversamenti. Una fossa biologica piena può rompersi e quindi far uscire i liquami nel terreno che verrà contaminato. Quando si avvertono cattivi odori provenienti da giardino, è il caso di preoccuparsi perché la causa potrebbe essere uno sversamento di materiale pericoloso.

Il consiglio è quello di controllare di tanto in tanto i pozzetti di ispezione per verificare il livello dei liquami all’interno del pozzo nero.