Ristrutturare il bagno è un’operazione che implica dei lavori necessari in caso di macchie di muffa sulle pareti e sui soffitti in alto. Chi abita in Lombardia può trovare al link indicato molte informazioni sulla ristrutturazione bagno a Milano

 

Quello della muffa in bagno è un problema comune, dovuto a infiltrazioni d’acqua che favoriscono la proliferazione di spore sui muri. Anche l’umidità di condensa causa la formazione di muffa in bagno per colpa dell’aria calda e umida che entra in contatto con il muro freddo condensando.

 

Il bagno quindi è molto soggetto alla formazione di muffe a causa de vapore proveniente dall’acqua calda dei sanitari. Scopriamo come prevenire la muffa in bagno.

 

Prevenire la muffa

 

Prevenire la muffa in bagno si può, adottando alcuni speciali comportamenti. Bisogna ad esempio tenere sempre chiuso il water con la tavoletta quando si aziona lo scarico, pulire sempre piastrelle e pavimenti asciugandoli perfettamente, installare una ventola di scarico che provveda all’espulsione del vapore dalla stanza.

 

E’ importante arieggiare il bagno lasciando porte e finestre aperte, soprattutto dopo aver fatto la doccia o dopo essere stati nella vasca da bagno. Tappeti e asciugamani devono permanere nel bagno sempre asciutti. Allo stesso scopo non bisogna mai stendere i panni ad asciugare nel bagno, nel caso qui sia posizionata la lavatrice.

 

E’ importante poi verificare la presenza di eventuali microfessure presenti nelle fughe delle piastrelle. A causa di queste l’acqua penetra in bagno creando umidità utile alla formazione della muffa. Nel caso si possono chiudere le microfessure con lo stucco.

 

L’aiuto della ristrutturazione

 

La muffa in bagno si può prevenire in una casa nuova proprio all’atto della ristrutturazione del locale del bagno. Esistono quindi strategie apposite per lavori mirati anti muffa. Tra questi c’è ad esempio l’inserimento di lastre di fibrocemento per i controsoffitti al posto del comune cartongesso. Le lastre di fibrocemento sono infatti particolarmente resistenti alle infiltrazioni di acqua.

 

Indispensabile realizzare finiture di stabilitura senza gesso, utilizzare rivestimenti impermeabili per le piastrelle oppure adoperare il cocciopesto, utilizzare per la pittura dei muri tinteggiature traspiranti, silicati, idropittura anti-muffa o grassello di calce.