Per tenere in ordine, ci sono moltissime possibilità che puoi studiare. Può trattarsi della cucina, dello studio, del laboratorio del fai da te, della camera dai bambini e così via. qualsiasi si ala tua necessità, oggi ti proponiamo un progetto davvero di grande impatto visivo che puoi realizzare da te. Si tratta di una mensola con dei contenitori in vetro dove mettere minuzie e piccoli oggetti che non si trovano però sopra ma piuttosto sotto alla stessa. Alla fine, l’effetto estetico è davvero molto bello e avrai finalmente una mensola porta specie per la cucina oppure  un sistema organizzativo per i pezzi di unione (chiodi, viti, ensat etc.) pratico ma anche bello da vedere.

Che cosa ti serve

  • Mensola in legno
  • Barattoli in vetro per conserve
  • Capsule per barattoli
  • Trapano
  • Viti
  • Colla
  • Fisher per muro

Come procedere

Scegli una mensola in legno della lunghezza e del tipo che desideri. Lavorala in maniera da ottenere una certa estetica; prima di procedere, applica quindi a tuo piacimento vernici, colori, prodotti abrasivi per un effetto invecchiato o quello che più di piace.

Il primo vero step per realizzare il tuo progetto, è studiare la disposizione dei vasi. Prendi la tua mensola e sistema le capsule dei barattoli in vetro come preferisci. Controlla di non metterli troppo vicini altrimenti non riesci poi ad avvitare il barattolo. Fissa il tappo della capsula alla parte inferiore della mensola usando della colla per legno e una vite al centro da applicare con un semplice trapano. Dovresti ottenere un piano in legno con tanti tappi ben fissati.

Mentre la colla fa presa, puoi passare all’installazione della mensola al muro. Decidi il punto esatto in cui sistemarla: controlla altezza e altri parametri. fai un segno con la matita sul muro e ricorda di usare una livella a bolla per verificare che la mensola sia perfettamente dritta. Ora non ti resta che applicare i fisher al muro e avrai una mensola da cui svitare i barattoli con il contenuto che ti serve.