Grazie al progredire della tecnologia, ogni giorno sono prodotti materiali e soluzioni sempre più all’avanguardia e che offrono maggiore protezione. Anche se l’industria offre ai propri clienti qualità e valore, non sempre è semplice scegliere la migliore vernice per il proprio bisogno. In ogni caso, è sempre bene chiedere informazioni a un professionista se non si è sicuri della scelta che si sta per fare.

1: Pulire il legno

Se si decide di dipingere la propria recinzione con una delle migliori vernici per legno, è bene iniziare rimuovendo dalla superficie la vernice che è stata applicata in precedenza. Grazie a della carta vetrata, o a un attrezzo per il fai da te è possibile preparare al meglio la superficie che accoglierà la nuova vernice.

Alcuni prodotti vernicianti, hanno un primer di fondo già inserito che serve a proteggere al meglio il legno. Se si utilizza una vernice protettiva e un primer che non sono compatibili, ci potrebbero essere dei problemi di adesione. Ad esempio, utilizzando una vernice a base di olio sopra un primer a base di lattice, si avrà una minore resistenza alle intemperie di tutti i giorni.

2: La scelta della vernice

Le pitture per esterni sono state progettate per fornire un rivestimento protettivo ai raggi UV, oltre a proteggere il legno dall’acqua. Se la pittura è il vostro rivestimento protettivo principale, è bene non lesinare sulla qualità della pittura. Il primer è uno dei migliori alleati per proteggere nel migliore dei modi gli steccati, poiché permette alla vernice di aderire alla perfezione al legno.

Gli inibitori UV integrati nelle vernici per esterni, sono il miglior schermo protettivo che mese dopo mese può proteggere il legno della vostra recinzione. È fondamentale, dipingere quando il sole è alto nel cielo e quando la temperatura della giornata non è troppo calda. È sconsigliabile verniciare quando è troppo caldo, perché la vernice si asciuga troppo velocemente e l’adesione alla superficie non sarà perfetta.

3: Ultimate il lavoro con una vernice semi-trasparente

Per rendere la vernice più resistente alle intemperie e agli agenti atmosferici è opportuno terminare il lavoro con una vernice semi-trasparente di buona qualità. Essendo una vernice traslucida, le venature del legno saranno ben visibili anche dopo la stesura di una o più mani di vernici semi-trasparente.

4: Piantare i paletti nel terreno più idoneo

Se si desidera estendete la vita di un paletto, è opportuno assicurarsi di piantarli in un terreno adatto. Quindi, verificate di avere almeno quindici centimetri di ghiaia dove piantate il paletto, per permettere il drenaggio dell’acqua durante la pioggia. Quando il calcestruzzo si utilizza per bloccare i paletti, è buona cosa che l’acqua scivoli via nel modo più veloce possibile.

Come avete visto, le azioni per proteggere al meglio le proprie recinzioni non sono molte. Grazie a questi consigli, potrete avere una recinzione in ottimo stato per molti anni. La scelta di un’ottima vernice per legno, così come della vernice semi-trasparente per la mano finale protettiva, vi permette di essere già alla metà dell’opera di questa vostra avventura.