La pulizia periodica della caldaia è uno di quegli interventi che rivestono una importanza strategica per il funzionamento della caldaia. Il tecnico della manutenzione e assistenza Rinnai Roma deve intervenire con determinate tempistiche contro diverso sporco che si incrosta.

La fuliggine che si crea nella combustione

Naturalmente durante la fase di combustione si forma la fuliggine. È del tutto normale che durante questa fase si formi questo leggero residuo che si deposita dappertutto. Infatti, impregna tutte le parti come lo scambiatore di calore, gli ugelli, le valvole, le elettrovalvole etc. È una della parti principali che va a formare la sporcizia che si deposita e si può incrostare se non viene rimosa in tempi brevi.

Il calcare presente nell’acqua

Ovviamente, per la produzione di acqua calda sanitaria è necessaria l’acqua. Oltre ad altri elementi, una caldaia richiama a sé anche della semplice acqua fredda al fine di trasferire il calore prodotto tramite lo scambiatore di calore. Un tecnico della manutenzione e assistenza Rinnai Roma deve quindi fare attenzione anche al calcare che può esser più o meno, in base al luogo di residenza. Infatti, il calcare può variare in base alla zona. Il calcare fa a formare un deposito molto intenso che compromette il passaggio dell’acqua ma anche di calore, aumentando la dispersione termica.

Le impurità del gas

Il gas combustibile, forse non tutti lo sanno, trasporta con sé anche delle impurità. Quando vengono incendiate, diventano anch’essi residui che il tecnico della manutenzione e assistenza Rinnai Roma deve rimuovere durante un servizio periodico di pulizia da prenotare circa una volta l’anno.

La polvere presente nell’aria

Oltre al resto, lo sporco che si deposita può essere formato anche dalla polvere. Si tratta di un deposito che è naturalmente presente nell’aria che la caldaia tira dentro per far iniziare la combustione. La polvere va a compromettere la funzionalità di valvole e ugelli che si possono ostruire se non vengono trattate adeguatamente con una pulizia attenta e precisa.