Lo scrub è una procedura di pulizia della pelle molto importante da effettuare periodicamente, in particolare alla fine dell’estate, per eliminare i residui dell’abbronzatura e riacquistare una pelle morbida e liscia, preparandosi ai mesi più freddi.

In commercio si possono trovare facilmente molti prodotti già pronti che svolgono questo tipo di funzione, sia per il corpo che per il viso, tuttavia, come abbiamo visto sul blog www.ilcorpodelledonne.it , sono disponibili anche molti prodotti naturali, normalmente presenti in tutte le case, che, se usati con attenzione, permettono di ottenere come risultato una pulizia della pelle profonda e completa, senza ricorrere a sostanze chimiche e cosmetici industriali.

Prodotti naturali molto semplici come sale grosso, zucchero di canna, miele e caffè permettono di liberare la pelle dalle impurità e renderla liscia e pulita, sono praticamente a costo zero, poiché si utilizzano comunemente in cucina, e non comportano rischi di allergia e di effetti collaterali.

Vediamo quindi come procedere a preparare un prodotto efficace, semplice, ma soprattutto naturale, per svolgere uno scrub profondo e accurato sia del viso che del corpo e mantenere la pelle vellutata e setosa.

Sale da cucina, olio di oliva e sapone di Marsiglia

Il sale è uno degli scrub naturali più efficaci, economici e in grado di offrire un risultato eccellente. Si può usare il sale fine, mescolato con olio di oliva per ottenere una sorta di crema morbida, oppure sale grosso e sapone di Marsiglia, da usare direttamente sotto la doccia.

Lo scrub preparato con olio e sale non deve essere mai troppo liquido ma simile ad una pasta solida, da strofinare sia sul viso che sul corpo per poi procedere alla doccia, utilizzando un detergente biologico naturale.

Il sale grosso, mescolato a sapone di Marsiglia liquido o in scaglie, è ideale per lo scrub del corpo, soprattutto per rimuovere i residui dell’esposizione al sole.

Caffè e olio di mandorle per un effetto anticellulite

Per uno scrub salutare con un benefico effetto anticellulite, l’ideale è utilizzare polvere di caffè e olio di mandorle dolci, così da ottenere il duplice effetto rigenerante e idratante dell’olio di mandorle, potenziato dalle virtù del caffè che, come è noto, può contribuire a contrastare l’effetto della cellulite.

Scrub idratante al miele

Per chi avesse il problema di una pelle molto secca, l’ideale è ricorrere al miele, che svolge un ottimo effetto idratante e nutriente. Mescolato con poco olio di oliva e zucchero di canna, è ideale per ottenere uno scrub molto energico ma che rispetti al contempo il delicato equilibrio della pelle, soprattutto se tende a disidratarsi facilmente.

Qualunque sia il proprio prodotto preferito, si raccomanda di effettuare lo scrub con regolarità e con una certa frequenza, almeno tre o quattro volte al mese, così da permettere alla pelle di purificarsi in profondità e rimanere perfettamente detersa e pulita. Effettuare regolarmente lo scrub è un’abitudine che non deve limitarsi ai mesi estivi o al rientro delle vacanze, ma dovrebbe essere mantenuta in tutte le stagioni.