Il taglio del prato è una delle operazioni più noiose e faticose che riguardano la manutenzione del giardino, tuttavia un prato perfetto è l’elemento determinante di tutto il giardino, quello che trasmette una sensazione di eleganza e di armonia. Per tale ragione, è molto importante tenerlo sempre pulito e tagliato ed evitare che assuma un aspetto disordinato.

Il tagliaerba è l’attrezzo dedicato a questa attività, il consiglio è quello di sceglierlo con la massima attenzione, in base alle dimensioni del proprio prato, alle caratteristiche del terreno e al proprio livello di esperienza nel contesto della manutenzione del giardino.

Tagliare il prato a regola d’arte per chi non avesse molta esperienza non è per niente facile, un tagliaerba manuale, anche se leggero, richiede una certa abilità nell’essere manovrato, oltre alla necessità di riservare per questo lavoro un certo tempo. La soluzione ideale può essere quindi quella del robot tagliaerba, adatto anche per chi è spesso assente ma desidera comunque prendersi cura personalmente del proprio giardino.

In questo caso, la scelta del miglior robot tagliaerba dipende da diversi elementi, tra cui le dimensioni del prato, la pendenza del terreno e la frequenza con cui si intende utilizzarlo.

Perché acquistare un robot tagliaerba

Il tagliaerba robotizzato è un dispositivo automatizzato, che richiede solo di essere programmato perché possa svolgere la propria funzione in maniera del tutto autonoma, mettendosi in moto all’ora preimpostata e provvedendo al taglio di tutta l’area erbosa definita in precedenza.

Questo significa non solo risparmiare tempo, evitando di tagliare il prato manualmente, ma anche avere la garanzia di un tappeto erboso sempre perfetto, anche nei periodi in cui la casa è chiusa o comunque si è assenti.

Il robot tagliaerba può essere impostato in base all’ora di partenza e alla frequenza con cui si desidera effettuare il taglio, nel caso di un prato molto ampio si consiglia di scegliere un modello con filo perimetrale, che permette di definire con maggiore precisione l’area di lavoro dello strumento. Una volta terminate le operazioni di taglio, la macchina torna autonomamente verso la stazione di ricarica.

Scegliere un robot tagliaerba di ottima qualità

La decisione di dotarsi di un tagliaerba robotizzato è la migliore, soprattutto per chi non è sempre presente e non possiede competenze particolari in fatto di giardinaggio. Per la scelta del modello ideale occorre prima di tutto verificare le dimensioni e la conformazione del terreno: in commercio si trovano robot tagliaerba in grado di lavorare su superfici erbose da 200 ad oltre 1000 metri quadri.

Per le aree di lavoro più piccole, di solito non è necessaria la presenza del filo perimetrale. Se il terreno sul quale deve muoversi il tagliaerba fosse particolarmente irregolare o in forte pendenza, si consiglia di scegliere un modello dotato di quattro ruote motrici, in grado quindi di muoversi agevolmente anche in caso di irregolarità.

Quasi tutti i tagliaerba robotizzati oggi sono dotati del sistema di taglio mulching, questo significa che gli sfalci d’erba vengono sminuzzati e ridistribuiti sul terreno, dove svolgono un’azione fertilizzante.