I supporti di memoria denominati SSD (Solid State Disk) sono costituiti da un elemento che ha le stesse funzioni di un tradizionale disco fisso, la cui differenza è la tecnologia con la quale è stato realizzato: mentre un disco fisso è costituito da dischi magnetici in movimento, la memoria SSD funziona in maniera simile alle chiavette Usb, offrendo una maggiore resistenza all’uso e agli eventuali urti. Per quanto questi supporti di memoria siano meno delicati dei normali dischi fissi, possono comunque essere soggetti a guasti o rotture, o presentare difetti di funzionamento. Inoltre, data la loro struttura, spesso non lasciano il tempo utile di effettuare copie dei dati, ma smettono di funzionare all’improvviso.

 

Occorre tenere presente, prima di tutto, che da una memoria SSD i dati cancellati sono irrecuperabili: la procedura del recupero dati riguarda esclusivamente i supporti danneggiati o guasti, e non i casi in cui i dati siano stati inavvertitamente eliminati. Si tratta comunque di un intervento piuttosto lungo e complesso, che richiede diverse ore e una notevole esperienza e competenza. Il supporto SSD deve essere disassemblato avvalendosi di apparecchiature sofisticate, in modo da poter separare i singoli chip di memoria senza alterarne il contenuto. Successivamente, con un software apposito, i dati memorizzati sul supporto SSD vengono estratti e ricomposti. Si tratta di una procedura che può impiegare anche molte ore, e che necessita la presenza di applicativi complicati e costosi: tuttavia, non è sempre così, e spesso accade che il difetto di funzionamento o il guasto riguardi solo una parte della memoria.

 

Si raccomanda, ovviamente, in caso di malfunzionamento di una memoria SSD, di non fare alcun tentativo, ma di rivolgersi immediatamente al laboratorio specializzato nel recupero dei dati, che provvederà ad utilizzare gli appositi strumenti per trattare questo genere di dispositivo. Diversamente dagli hard disk, i supporti di memoria SSD non necessitano che il lavoro venga effettuato all’interno della camera bianca, l’ambiente dotato di sistema di depurazione dell’aria dalle polveri. Informazioni precise sul servizio di recupero dati da memorie SSD, dischi fissi tradizionali e altri supporti di memoria sono disponibili sul sito www.vedlilab.it.