Sebbene possa sembrare poco influente, anche l’uso dell’alimentatore per caricare il telefono smartphone o altri dispositivi simili come per esempio un tablet, causa ugualmente un certo consumo di energia elettrica che va ad aumentare quelli generali e di conseguenza anche la bolletta della luce che viene recapitata a casa fine periodo.

Oltre a domandarsi quali sono le condizioni dell’impianto elettrico installato in casa e valutare il rifacimento grazie al pronto intervento elettricista Roma, vale la pena scoprire quali sono i metodi migliori per ricaricare la batteria dello smartphone tenendo al minimo i consumi.

Usare sempre l’alimentatore in dotazione

Quando si acquista un telefono smartphone viene sempre dato il suo alimentatore per la ricarica. Per caricarlo in fretta senza sprecare energia elettrica, bisogna sempre e solo utilizzare l’alimentatore in dotazione.

Chi non lo fa noterà subito che lo smartphone impiega molto tempo a caricarsi. Alcuni tra i modelli più recenti avvisano anche del problema di ricarica lenta consigliando di utilizzare l’alimentatore fornito in dotazione.

Ricaricare solo di giorno

Moltissime persone hanno la cattiva abitudine di ricaricare il telefono smartphone durante la notte ma bisogna ricordare che non è mai una Buona idea. Spesso per la ricarica sono necessarie uno paio di ore e quindi per il resto della notte, l’alimentatore continua ad essere collegato allo smartphone sprecando energia elettrica.

L’ideale sarebbe ricaricare il telefono durante il giorno sta Carlo dalla presa non appena raggiunge la percentuale desiderata.

Staccare l’alimentatore dalla presa di corrente

Infine, uno ultimo consiglio importante per evitare alti consumi elettrici staccare l’alimentatore dalla presa di corrente. Ancora troppe persone l’inseriti nella spina di corrente gli alimentatori quando invece andrebbero staccati ogni volta dopo l’uso perché continuano a consumare una piccola quantità di energia elettrica.

Potrebbe sembrare ininfluente ma se si contano tutti gli alimentatori collegati e il tempo che stanno inseriti nella corrente, il dato totale finale non è così basso come si potrebbe pensare E considerare a una prima occhiata.