Scegliere il riscaldamento a pavimento permette di aumentare l’efficienza dell’impianto e risparmiare sui costi in bolletta. A patto, però, che venga installata una caldaia adatta allo scopo.

Il riscaldamento a pavimento si sta diffondendo sempre più nelle abitazioni di nuova costruzione, o quantomeno in quelle oggetto di profonda ristrutturazione. Diversamente da quanto accade negli impianti più tradizionali, in questo caso i tubi sono posti al di sotto del pavimento; è all’interno di questi che scorre l’acqua calda, invece che nei termosifoni. In questo modo, si sfruttano le leggi della fisica: l’aria calda va verso l’alto in modo naturale, e il calore si diffonde per irraggiamento.

Ecco perché con il riscaldamento a pavimento il consumo è inferiore, e la cifra in bolletta più bassa.

Quale caldaia scegliere

Per il riscaldamento a pavimento, è necessaria una caldaia specificatamente pensata per il contesto. Il consumo di acqua calda, infatti, è molto diverso rispetto a quanto accade con gli impianti tradizionali.

Ecco le caratteristiche che deve avere il vostro elettrodomestico.

Portata rilevante

Come detto, il volume di  acqua in circolo è decisamente importante. Di conseguenza, la caldaia deve poter sostenere tale afflusso. Per un consiglio personalizzato e professionale, contattate i tecnici esperti di www.installazionecaldaiaroma.it

Bassi consumi

Sebbene i costi siano inferiori una volta che  l’impianto di riscaldamento a pavimento è a regime, al momento dell’ installazione le spese sono più alte del solito. La buona notizia  è che l’investimento è ammortizzato in tempi abbastanza brevi; ma la caldaia deve fare la sua parte. L’ideale è installare una caldaia a condensazione, che sfrutta i fumi stessi per produrre calore.

L’alternativa: separare acqua e riscaldamento

C’è un’altra via, per avere un efficiente impianto di riscaldamento a pavimento: dividere le due produzioni, quella di calore  e quella di acqua calda. La caldaia quindi sarà tarata sulle necessità di riscaldamento, mentre per avere acqua calda potete affidarvi a uno scaldabagno, che sia elettrico oppure a gas.

Per fare la vostra scelta, chiedete consiglio a un società specializzata, che saprà dare la giusta valutazione per ogni specifica situazione.