Rottamare un auto significa cancellarla dai registi pubblici del PRA e, al contempo, demolirla fisicamente, cercando di recuperare tutti i materiali riciclabili e di evitare la dispersione delle sostanze tossiche, quali possono essere liquidi refrigeranti, lubrificanti e acidi, nell’ambiente.

 

Si rottamano i veicoli non più utilizzabili perché obsoleti, distrutti a causa dell’usura o di un incidente, danneggiati e non riparabili o considerati non idonei dopo una revisione obbligatoria. In tutte queste situazioni, la rottamazione è necessaria, e deve essere eseguita esclusivamente da un’azienda specializzata, evitando qualsiasi altro intervento.

 

Molti ritengono la rottamazione inutile, e si limitano a tenere una vecchia auto chiusa in un box, forse immaginando di poterla un giorno riutilizzare. Non è così, naturalmente: occorre demolire correttamente l’auto e cancellarla dalle liste PRA, per evitare di ricevere notifiche di pagamento dei bolli e delle imposte.

 

Scegliere il servizio di rottamazione auto a Roma è la soluzioni ideale, in quanto permette di avere a disposizione un’impresa specializzata, che provvederà sia alla rottamazione fisica dell’auto o di qualsiasi altro veicolo, sia alle successive operazioni di cancellazione dal registro PRA. Il centro di rottamazione offre un servizio completo e privo di costi, ad esclusione di un rimborso spese dovuto al ritiro del veicolo da rottamare presso il domicilio del cliente.

 

Perché è importante rispettare la procedura di rottamazione

 

La rottamazione di un veicolo è l’unica soluzione per evitare problemi e per sospendere definitivamente il pagamento di bolli e tasse. Inoltre, con la procedura di rottamazione e smaltimento dei materiali, si protegge l’ambiente naturale dalla presenza di sostanze tossiche.

 

Affidarsi ad un’impresa competente rappresenta comunque la scelta migliore: si raccomanda di evitare assolutamente di ricorrere a sfasciacarrozze di cui non si conosca con certezza la professionalità, in quanto potrebbero non essere autorizzati per questo tipo di operazione.

 

Per procedere con la rottamazione regolare di un veicolo, è necessario essere in possesso di regolari permessi rilasciati dagli enti regionali, ed essere abilitati sia alla gestione delle pratiche presso gli uffici PRA, sia allo smaltimento dei materiali derivati dalla demolizione presso i centri di raccolta e le discariche idonee.