Alcune condizioni, come lo stress, i cambi di stagione, il freddo, l’alimentazione scorretta o il riposo inadeguato, indeboliscono il nostro sistema immunitario, rendendoci più vulnerabili alle infezioni e alle malattie in generale. Il modo migliore per aumentare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano.

Come alzare le difese immunitarie negli adulti

Il sistema immunitario protegge l’organismo dalle minacce esterne, come virus, batteri, parassiti, ecc., ma anche da agenti interni, come le cellule impazzite (cellule tumorali). Questo raffinato apparato di difesa è costituito da una rete di cellule e molecole (es. gli anticorpi) estremamente complessa e il modo migliore per mantenerlo sano e forte è condurre uno stile di vita sano.

Mantenersi in buona salute aiuta a prevenire molte malattie croniche, come il diabete, le malattie cardiovascolari, le patologie respiratorie e persino i tumori. L’organismo, infatti, funziona meglio se sostenuto da strategie di vita sana come seguire un’alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura,  fare esercizio fisico con regolarità, non fumare, non eccedere nel consumo di bevande alcoliche, essere normopeso, dormire a sufficienza e osservare le norme di corretta igiene personale.

Vitamina C e sistema immunitario

Alcuni fattori possono indebolire le difese immunitarie, non solo l’alimentazione scorretta (es. ricca di grassi, senza frutta e verdura nelle giuste dosi, ecc.), la sedentarietà e la mancanza di sonno, ma anche lo stress, che può derivare da un carico di lavoro eccessivo o situazioni personali e/o familiari pesanti. Per rinforzare il sistema immunitario la vitamina C è un alleato molto valido sui cui contare.

La vitamina C o “acido ascorbico” partecipa a numerose reazioni metaboliche e alla biosintesi di collagene, aminoacidi e ormoni. Grazie al suo spiccato potere antiossidante innalza le barriere del sistema immunitario, neutralizzando la reazione dei radicali liberi. Lo stress ossidativo, infatti, è responsabile di numerose malattie, dal semplice raffreddore ai tumori.

La vitamina C è una vitamina idrosolubile, perciò non può essere accumulata nell’organismo, ma deve essere assunta attraverso l’alimentazione. È contenuta soprattutto in frutta e verdura, come gli agrumi, i kiwi, le fragole, gli spinaci, i pomodori, i broccoli e i peperoni. Il fabbisogno giornaliero è di circa 90 mg per gli uomini e di 70 mg per le donne (in gravidanza la quota è maggiore).

In caso di carenza può essere utile affidarsi a integratori alimentari a base di vitamina C, che offrono un sostegno immediato per il benessere dell’organismo.

 

PER APPROFONDIRE: Classifica migliori integratori difese immunitarie