Quando si parla di segnaletica antinfortunistica si fa riferimento a dei cartelli che avvisano la presenza di un pericolo per i lavoratori dipendenti o non solo. Può trattarsi della presenza di una barriera architettonica come uno scalino oppure la presenza di materiali pericolosi come prodotti chimici. Sia come sia, vediamo ora di capire meglio che cosa prevede la normativa e le caratteristiche che il cartello deve rispettare.

Che cosa prevede la normativa

I cartelli personalizzati sono inclusi nelle misure per la sicurezza aziendale con scopo antinfortunistico. Hanno un ruolo più rilavante di quanto si possa credere perché la normativa obbliga all’adozione di segnaletica adeguata per avvisare i lavoratori dai pericoli presenti. La normativa di riferimento è il decreto legislativo 81 / 2008 a cui si deve fare riferimento.

Come deve esser il cartello

Ci sono diverse indicazioni in merito a come deve esser il cartello per la sicurezza aziendale. Anzitutto, deve esser sistemato a una certa distanza perché avverta del pericolo imminente. Il cartello deve esser ben visibile da ogni punto i cui persiste il rischio e da cui il messaggio deve esser recepito. Il messaggio del cartello deve esser chiaro e privo di fraintendimenti altrimenti la segnaletica non funge al suo scopo.

Bisogna sempre evitare di esagerare con i cartelli e la segnaletica perché, come dice un vecchio detto popolare, il troppo stroppia. Per raggiungere il risultato desiderato, cioè avvertire della presenza di un pericolo, la segnaletica deve essere chiara e concisa. Molti commettono l’errore di posizione un nuovo cartello che ribadisce quello già detto da un cartello precedente accanto. Ci sono quindi due cartelli che avvertono della stessa cosa. Potrebbe essere inutile e controproducente avere troppi cartelli personalizzati perché il dipendente, o il visitatore, può ignorare messaggi ripetuti perché non ha voglia di star lì a leggere tutte le indicazioni fornite. È un effetto psicologico particolare. Invece che allarmarsi ancora di più, con una segnaletica ricca e ridondante si ottiene il risultato contrario cioè ignorare l’avviso.