Se fino a qualche anno fa era poco diffuso, oggi lo spazzolino elettrico è presente praticamente nella maggior parte delle case. Si tratta di un piccolo apparecchio molto utile per mantenere i denti e le gengive in perfetta salute, per proteggersi dalla presenza di carie e placca batterica e per conservare un sorriso piacevole, evitando, o comunque riducendo, le sedute dal dentista e le operazioni invasive e costose.

In commercio è possibile trovare una ampio assortimento di spazzolini, dalle prestazioni e dalle funzioni più o meno sofisticate.

Tuttavia, la modalità con cui questi strumenti lavorano è simile in tutti i modelli, per quanto possa variare il design delle testine e la frequenza o la direzione del movimento. In genere i dentisti suggeriscono di acquistare uno spazzolino dotato di testina circolare, i cui movimenti, sia rotatori che oscillanti, possono garantire una pulizia più profonda.

Il sito www.ilmigliorspazzolinoelettrico.it offre una serie di interessanti informazioni in merito agli spazzolini da denti elettrici, che permettono di trovare il modello più adatto alle proprie esigenze e di acquistarlo direttamente da internet, evitando così di perdere tempo nella ricerca.

È bene considerare lo spazzolino elettrico quale valida alternativa allo spazzolino tradizionale, sia per l’efficacia che per la comodità.

Ovviamente, è necessario anche tenere conto del modo in cui lo spazzolino viene utilizzato: è molto importante dedicare alla pulizia dei denti almeno qualche minuto, prestando la massima attenzione a raggiungere tutti gli angoli e le fessure.

Prestare attenzione all’uso dello spazzolino elettrico

Imparare ad usare lo spazzolino elettrico correttamente è molto importante, per evitare di irritare le gengive e per ottenere il risultato desiderato. Se usato con attenzione, è senza dubbio uno strumento valido per la prevenzione della carie e per mantenere la dentatura sana e pulita, eliminando anche gran parte delle macchie, ottenendo un sorriso più bello e splendente.

Naturalmente, lo spazzolino elettrico non sostituisce l’igiene dentale effettuata da un professionista: è molto importante a tale riguardo sottoporsi comunque alle sedute di controllo e di pulizia effettuate da un igienista almeno un paio di volte all’anno.

Per evitare problemi dovuti all’applicazione di una forza eccessiva, soprattutto quando lo spazzolino viene utilizzato da bambini  o da persone con qualche difficoltà di movimento, si consiglia di scegliere un modello dotato di apposito sensore, e di importare una velocità ridotta.

Manutenzione corretta dello spazzolino da denti elettrico

Al fine di mantenere il proprio spazzolino elettrico sempre in perfetta efficienza, e soprattutto di tutelare la propria salute e sicurezza, è necessario attenersi a poche e semplici regole di manutenzione.

Prima di tutto, dopo ogni utilizzo, la testina deve essere lavata e sciacquata accuratamente sotto il getto dell’acqua. Si consiglia di tenere lo spazzolino in un armadietto o in una scatola, e comunque dove non possa essere raggiunto da spruzzi d’acqua, sapone e detersivi.

È importante igienizzare accuratamente la testina almeno una volta alla settimana, seguendo le indicazioni del produttore, oltre a sostituirla almeno tre o quattro volte all’anno, per assicurare sempre una pulizia dei denti profonda e corretta.