Oggi la psicologia in grado di utilizzare degli specifici strumenti che hanno lo scopo approfondire il funzionamento della mente dei bambini soprattutto. Si tratta di test specifici messi appunto per individuare eventuali disturbi dell’apprendimento o anche di natura emotiva.

Di test psicologici ne esistono diverse tipologie, anche i disponibili on-line per farli a casa ma non è consigliabile farci troppo affidamento poiché sono professionisti sono in grado di sottoporre diversi test specifici in base al piccolo paziente E soprattutto leggere correttamente i risultati e dare una diagnosi precisa.

A che cosa serve un test piscologico

Ogni genitore nutre il desiderio di conoscere quali sono i talenti e le inclinazioni del proprio figlio per aiutarlo nel modo giusto e anche indirizzarlo verso il percorso scolastico più indicato. Per questo motivo, sono in aumento le richieste di test psicologici sui bambini.

Inoltre, un test di questo tipo può esser utile per ottenere una certificazione. Oggi i bambini hanno diritto ad avere un aiuto extra a scuola e prove studiate ad hoc se hanno dei problemi di apprendimento. Molti genitori avranno sentito parlare di Bes, cioè bisogni educativi speciali, oppure di legge 104, che riconosce proprio i diritti di questi alunni. Per attivare percorsi di sostengo specifica a scuola è necessario presentare tutta la documentazione necessaria che comprende le certificazioni, il test serve proprio a certificare il bambino e fargli ottenere un percorso educativo studiato ad hoc per le sue specifiche esigenze.

Non è finita qui perché un test psicologico e attitudinale ha anche lo scopo di verificare se il bambino è plus dotato. È una possibilità che molti genitori ignorano completamente che invece va presa in considerazione per aprire tante possibilità in più, come può essere un avanzamento scolastico rispetto agli altri coetanei. Ci sono dei test specifici che sono studiati proprio per capire se il bambino ha delle abilità particolari. A volte i genitori nemmeno si rendono conto che il figlio a scuola ha un basso rendimento solo perché si stufa dato che le lezioni non sono stimolanti per il suo livello intellettivo.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.centrotestpsicologiciescolastici.it