Per catturare un topo si possono usare delle trappole, ma spesso non è così facile riuscirci. Spesso le persone non sanno come piazzare una trappola efficace perciò meglio leggere questi consigli elencati di seguito per riuscirci davvero e raggiungere lo scopo.

La scelta dell’esca: perché il formaggio non va bene e che scegliere

Molte persone che vogliono catturare un topo, preparano una trappola con del formaggio ma non è l’esca migliore. È una credenza molto comune ma chi usa un pezzettino di formaggio, potrebbe non riuscire a raggiungere lo scopo. L’esca che può attirare il topo può essere un pezzo di frutta oppure di verdura. Si tratta di alimenti più apprezzati dai topi e dai ratti epochè ricchi di zuccheri e acqua. Anche semi e granaglie sono una buona soluzione per innescare una trappola.

La posizione della trappola: quale luogo scegliere

Tante persone non riescono a intrappolare un topolino perché sbagliano anche la posizionare della trappola. I topi e i ratti sono guardinghi e impauriti. Raramente si spostano nella parte centrale della stanza perché sarebbero troppo esposti ma si muovono lungo i muri e le pareti. Una trappola per i topi va messa dietro e sotto ai mobili dove i topi sono più tranquilli e sicuri negli spostamenti.

Perché non conviene controllare spesso, ma anzi

Come detto prima, i topi sono animali guardinghi e non si fidano troppo. Se trovano qualcosa di nuovo, come può esser una trappola, hanno bisogno di tempo per esaminarla per capire che non rappresenti un pericolo. La annusano e la controllano per giorni prima di avvicinarsi. Se una persona continua a controllare la trappola e la tocca, un topolino con il suo olfatto se ne accorge e non si fida ad avvicinarsi.

La trappola funge al suo scopo se viene praticamente abbondata per più di una settima. Perciò bisogna lasciarla stare e non andare a controllarla in continuazione altrimenti il topo si spaventa e se ne sta alla larga.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.aducta.it