Ecco alcuni trucchetti che ti aiutano a ridurre gli importi della bollette del gas.

Abbassare la temperatura dell’acqua

Se anche tu non puoi più di pagare così tanto la bolletta del gas, ricordati sempre di abbassare la temperatura dell’acqua. Se la tua caldaia non è nuova, vedi partito di questa operazione. Il passaggio dalla stagione fredda quella calda, non serve che l’acqua generata dalla caldaia abbia temperature particolarmente elevate. Anche il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma abbassa la temperatura della passando da 60° a un massimo di 40° centigradi. Inoltre, bisogna anche passare dalla modalità d’inverno a quella estate che spegne il circuito dei termosifoni riducendo gli sprechi.

Pulire la caldaia

Altra operazione che ti aiuta a risparmiare ridurre i consumi della caldaia riguarda la pulizia. Per favore, basta chiamare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma rimuove lo strato di polvere, fuliggine e sporco depositato sulle parti interne. Un intervento di questo tipo è fondamentale prima che lo sporco si depositi e si incrosti compromettendo le funzioni dell’apparecchio in uso.

Preferire la doccia in bagno

Un altro piccolo trucchetto che ti aiuta a risparmiare, è preferire la doccia rispetto al bagno. Per riempire una vasca da bagno sono infatti necessari diversi metri cubi di acqua calda, mentre per fare la doccia se ne utilizzano molti meno. Se non hai una cabina doccia, installa una tenda per fare la doccia all’interno della vasca da bagno.

Cucina con il coperchio

Se non hai un piano cottura a induzione ma i classici fornelli a gas, puoi fare qualcosa anche per ridurre gli sprechi in cucina. Purtroppo, i fornelli a gas sono particolarmente inefficienti perché sprecano enormi quantità di calore. La dispersione termica è davvero molto alta perché su una parte del calore viene trasmesso all’interno del tegame. Per migliorare la situazione, ricorda sempre di cucinare con il coperchio.