Scopriamo subito quali sono i fattori da tenere in considerazione per assegnare il giusto valore a un orologio. I negozi che operano nella compravendita di oggetti preziosi come gli orologi, seguono sempre queste indicazioni generali.

Il brand: chi ha prodotto l’orologio

Uno dei fattori che concorrono all’assegnazione del giusto valore di un orologio da polso vintage è il brand, cioè chi ha prodotto l’orologio. È fondamentale sapere che ci sono dei brand pagati meglio di altri, partendo ovviamente da Rolex. Questo capita perché alcune case di produzione ancora oggi utilizzano modalità artigianali per la produzione del segnatempo che quindi hanno un valore maggiore.

L’anno di produzione: quando è stato realizzato

Quando si valuta un orologio per assegnare il giusto valore, si deve sempre tener conto anche dell’anno di produzione, cioè quando l’orologio è stato realizzato. In generale, si può dire che più orologio è antico, più alto sarà il valore finale che si mette in tasca.

La collezione: di quale fa parte

Un altro fattore che va considerato con attenzione quando si tratta di valutare un orologio è sicuramente la collezione di cui fa parte. Ci sono delle collezioni più prestigiose e ricercate le quali fanno salire notevolmente il valore dell’orologio. Inoltre, se la collezione dovesse essere addirittura limitata, il valore sale ancora di più.

 Il materiale: come è fatto

Ogni volta che bisogna valutare un orologio da polso usato, si analizzano con attenzione I materiali di cui è fatto. Gli orologi più prestigiosi sono realizzati con metalli quali oro, argento e altre leghe metalliche prestigiose che hanno un valore molto alto. Moltissimi orologi hanno anche all’interno del quadrante e non solo delle pietre preziose, come diamanti e simili, che ne fanno alzare sicuramente il valore finale.

Questo significa che un orologio realizzato con materiali prestigiosi, anche se non è di un brand famoso, può essere valutato molto bene e garantire quindi una somma di denaro molto alta.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.orologimilano.info