Se si osservano attentamente le tendenze nel mercato automobilistico, è evidente che le auto più vendute restano le classiche berline. Le utilitarie sono dopotutto le automobili che piacciono di più grazie alle loro caratteristiche, tanto da riuscire a tenere testa alle novità del mercato come ad esempio i SUV che sicuramente hanno ridotto le quote delle berline, ma non hanno saputo rubare il primo posto nella classifica delle più vendute. Per capire le ragioni di tale successo, è sufficiente andare a vedere quali sono le sue caratteristiche principali.

Come è fatta una berlina

Le berline sono automobili dal gusto classico che vantano un design elegante e curato. Di solito, queste automobili sono monovolume o al massimo ne hanno due, rimanendo sotto alla soglia dei 4 – 4,5 m di lunghezza. Significa che sanno essere allo stesso tempo spaziose e poco ingombranti. Chi viaggia su una berlina se ne gode il comfort senza però perdere l’agilità nei contesti cittadini. Le manovre per il parcheggio restano facili, motivo per cui viene spesso preferita durante l’acquisto o il noleggio rispetto ad altri modelli. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.noleggioautoromasenzacartadicredito.it

Perchè l’utilitaria piace ancora così tanto

Le ragioni per cui le automobili berline e utilitarie piacciono ancora così tanto riguardavano anche la versatilità. Si tratta dell’automobile ideale per la vita di tutti i giorni cioè per il tragitto casa lavoro. Tuttavia, si comporta benissimo anche sulle lunghe tratte e sulle strade secondarie di montagna. Il potente motore nascosto sotto al cofano permette di raggiungere ottime velocità sulle strade a lunga percorrenza e non fare fatica su tratti in salita che, anzi, diventano molto godibili grazie a questi piccoli gioiellini frutto di decenni e decenni di innovazioni.

Rispetto ad altri modelli, le berline si fanno riconoscere per Il loro prezzo iniziale contenuto e i consumi ridotti. Significa che altri modelli di automobile anche poco più grandi, consumano di più e costringono a fermarsi più spesso alla pompa di benzina aumentando i costi nel corso del tempo.