Chi è alle prese con la scelta del suo condizionatore d’aria, probabilmente ha diversi aspetti da prendere in considerazione come la potenza o il consumo energetico. Tuttavia, occorre anche capire quale modello preferire. Non si sta parlando di brand e marche ma proprio di modello poiché si può parlare di climatizzatore d’aria mono o multisplit. Oggi vediamo da vicino che cos’è il modello multi split

Che cos’è il condizionatore d’aria multisplit

Il modello multisplit è un condizionatore d’aria caratterizzato dalla presenza di più uscite per l’aria rifrescata, in estate, oppure riscaldata, in inverno grazie alla funzione pompa di calore. In pratica,  un sistema canalizzato che diffonde l’aria prodotta dell’elettrodomestico in maniera più capillare e omogenea.

Quando conviene preferire un multisplit

Il modello multisplit è quello che vale la pena preferire in un appartamento di grande metratura, in particolare quello con tante stanze e pareti divisorie, come spesso capita nelle case di non recente costruzione. Bisogna rendersi conto che in particolare l’aria fredda è pesante e difficile da movimentare. Senza un sistema canalizzato, va a finire che l’aria fredda non si muove molto dal punto di emissione. In pratica, i luoghi che si trovano più lontani dal corpo centrale del climatizzatore non sentono quasi per nulla o affatto l’azione dell’aria fresca.

Il multisplit con più bocchette per l’aria è indicato anche per ambienti su più livelli. Affinché si ottenga una temperatura più omogenea possibile e in ogni ambiente di una casa su più piani non si soffra o si boccheggi per colpa del caldo afoso, ci vuole questo particolare modello.

Naturalmente, che si tratti di modello multi o mono split, resta vitale prenotare periodicamente un intervento di manutenzione e assistenza condizionatori Roma. Il climatizzatore d’aria andrebbe fatto controllare all’incirca una volta l’anno per evitare che si verifichino guasti e malfunzionamenti. Un v valido tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Roma esegue servizi come la pulizia dei filtri e della ventola esterna, ricarica il refrigerante e sostituisce le parti soggette a maggiore usura.