Può capitare di notare che si è formata una piccola crepa sul parabrezza magari per colpa di un sassolino contundente che lo ha colpito. Diverse persone hanno l’errata convinzione di potere proseguire la guida anche con il parabrezza crepato senza alcun tipo di rischi, quando invece ci sono numerose ragioni per non farlo. Le abbiamo elencate tutte quante per chiarire il punto una volta per tutte.

Hai una visibilità ridotta

Tanto per iniziare, tieni presente che non puoi continuare a guidare come se nulla fosse se hai il parabrezza crepato. Sebbene si tratti di una piccola crepa, la visibilità si riduce in particolare quando la crepa è localizzata nella parte centrale del parabrezza e, la maggior parte delle volte, è proprio così purtroppo. Non riesci a vedere perfettamente la strada e avere una buona visione periferica se il parabrezza è compromesso, anche se solo da una piccola scheggiatura.

Il parabrezza si può infrangere

Ma la principale ragione per cui non è consigliato proseguire con il parabrezza crepato riguarda il fatto che in un attimo, il parabrezza si può crepare ulteriormente. Infatti, la piccola scheggiatura, si può ingrandire da un momento all’altro, diminuendo ulteriormente la visibilità. La scheggia non si ferma e continua a ingrandirsi fino a quando il parabrezza si crepa del tutto.

Se prendi una buca o un rallentatore a una velocità media, la crepa si ingrandisce. Succede lo stesso per colpa delle temperature fredde. Se l’interno del veicolo ha una temperatura e all’esterno ce n’è un’altra, lo shock può peggiorare la situazione del tuo parabrezza. Inoltre, il cristallo si infrange per colpa di una brusca frenata, di un tamponamento anche a bassissima velocità o anche senza una causa precisa costringendoti a chiamare il carroattrezzi. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.carroattrezziroma.cloud

Ti aspetta una multa salata

Infine, tieni presente che non vale mai la pena ritardare l’appuntamento in officina meccanica per riparare la crepa sul cristallo perché se continui a circolare in queste condizioni, corri il rischio di ricevere una salata multa. Sono, infatti, previste sanzioni pecuniarie per chi circola con un parabrezza che impedisce di avere una buona visuale della strada.