Per dimostrare vicinanza a una famiglia che sta affrontando una forte sofferenza per via della dipartita di un proprio caro, è possibile utilizzare i fiori. L’importanza importante è sapere quali sono le composizioni, i fiori e i colori più indicati in assoluto per non sbagliare.

Le composizioni floreali per i funerali: quali sono

Quando si parla di addobbi per i funerali, ci sono alcune composizioni che sono più indicate di altrettanto. I familiari più stretti della persona venuta a mancare ordinano tramite l’agenzia di onoranze funebre il cuscinetto, una composizione che viene sistemata sopra alla bara dove giacere la salma. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.onoranzefunebrisanraffaele.it

Altre persone come parenti e amici stretti possono regalare delle corone di fiori. Oltre a questa forma, si può parlare anche di croci floreali che sono una valida alternativa.

Infine, tra le composizioni per dimostrare vigilanza durante il momento del lutto, si possono includere mazzi di fiori in cesta e piante in vaso.

Fiori per il funerale: quali preferire

Tra i fiori più indicati per celebrare i funerali ce ne sono molti in grado di esprimere vicinanza alle persone che si trovano nella delicato momento del lutto. Spesso nelle composizioni per i funerali si utilizzano fiori come i gigli ma molti fanno ricorso anche ad orchidee e lilium.

Immancabili sono il crisantemi perché da sempre legati al lutto. Garofani e gladioli sono altrettanto indicati e lo stesso si può dire delle rose oppure degli iris.

Le nuance dei fiori per i funerali: quali scegliere

Dopo aver capito quali sono le composizioni di fiori più indicati per i funerali e i fiori che permettono di esprimere cordoglio, qualche parola va dedicata all’aspetto dei colori. Infatti, anche la scelta del colore mi permette di comunicare vicinanza nel momento di estrema sofferenza.

Per i funerali, si predilige il colore bianco ma si può considerare anche il rosa quando il defunto è di sesso femminile oppure il giallo se maschile. Il verde si usa molto perché simboleggia la natura e quindi la vita, la rinascita.

Infine, si trovano anche addobbi per i funerali con fiori blu e viola che stanno a significare il ricordo.