A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di ritrovarsi all’improvviso senza acqua calda. Si tratta di uno dei guasti infatti più comuni e frequenti quando si parla di caldaie un altro guasto simile legato alla stessa identica causa potrebbe riguardare la mancata produzione di acqua calda sanitaria per l’impianto termoidraulico. In sostanza, oltre alla mancata produzione di acqua calda, i termosifoni non si scaldano come dovrebbero.

Una pressione troppo bassa

Di solito, questo tipo di guasto è legato a una pressione insufficiente della caldaia. Il valore della pressione non è ottimale e si trova al di sotto del limite minimo di un bar. Succede quindi che la l’acqua in ingresso non abbia sufficiente pressione per azionare e attivare la fiamma pilota di combustione.

è sufficiente quindi alzare la pressione introducendo altra acqua nel circuito aprendo per qualche secondo il rubinetto di colore nero situato nella parte inferiore del dispositivo. Naturalmente, chi non se la sentisse di mettere mano all’impianto in prima persona, non sapesse come fare o dovesse notare che il problema si ripresenta uguale dopo poco tempo, deve far riferimento a un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma.

La presenza di bolle e condensa nell’impianto

Il problema potrebbe essere legato anche anche alla presenza di bolle, vapore o condensa all’interno dell’impianto che provoca una certa lentezza nella produzione di acqua calda sanitaria impedendo di fatto alla caldaia di funzionare come dovrebbe.

In questo caso, è sufficiente sfiatare i termosifoni aprendo la valvola di sfiato in cima e far uscire tutta la condensa. Appena esce nuovamente acqua, bisogna chiudere la valvola per evitare la perdita di pressione della caldaia.

La caldaia è in blocco

Tra le principali cause che spiegano la mancata produzione di acqua calda sanitaria, potrebbe esserci un sistema di blocco del dispositivo in uso. La caldaia domestica può aver rilevato in automatico un malfunzionamento e bloccato il sistema per impedire ulteriori danni. Per riattivarla è bene chiamare il prima possibile un abile tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma.