Al giorno d’oggi l’infarto del miocardio rientra tra le principali cause di decesso nei paesi sviluppati perciò risulta fondamentale capire quali sono i principali sintomi. Riconoscere i sintomi, infatti, permette di intervenire prontamente recandosi al più vicino pronto soccorso che si occupi del primo cure di emergenza. Ciò spesse volte fa la differenza tra la vita e la morte poiché il sintomo è il primo campanello d’allarme da non ignorare. Tuttavia, è bene sapere che esistono delle differenze ancora purtroppo poco conosciute tra uomini e donne.

Perché aumenta il rischio di infarto

In linea di massima, è corretto dire che sono gli uomini ad essere maggiormente esposti, tuttavia esistono delle condizioni che aumentano il rischio di infarto anche nei soggetti femminili. Infatti, con l’aumentare dell’età e l’ingresso nella menopausa, il fattore protettivo degli estrogeni viene meno, esponendo maggiormente anche le donne al rischio di infarto, soprattutto in presenza di altri fattori di rischio tra cui la familiarità, la sedentarietà, livello di colesterolo, il sovrappeso, il fumo, il diabete.

Quali sono i sintomi tipici dell’infarto nelle donne

Dopo aver capito brevemente perché anche le donne devono fare maggiore attenzione all’incidenza dell’infarto, viene passare subito ad analizzare i sintomi tipici delle donne. Quando si parla di dolore al braccio sinistro in concomitanza con problemi cardiaci, compensi e imminente infarto, si omette spesso di dire che questo particolare sintomo è presente principalmente negli uomini. Nel corso degli anni, la minore incidenza dell’infarto nelle donne, ha portato a ignorare praticamente i loro sintomi che sono diversi da quelli degli uomini.

Invece, nelle donne il dolore è localizzato in altri punti del corpo. Le pazienti di sesso femminile che in precedenza hanno avuto un infarto e ora sono seguite a casa da un valido infermiere, raccontano tutte di aver percepito un forte dolore alla schiena. Infatti, la sensazione dolorifica dal centro del petto, nelle donne si manifesta soprattutto alla schiena perciò da non confondere con un semplice dolore articolare come spesso purtroppo accade. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.infermiereadomicilioroma.it