Sei alla ricerca di informazioni sulla ristrutturazione delle piscine? Vuoi fare qualche lavoro di manutenzione straordinaria per rendere il tuo impianto un luogo più sicuro e confortevole? Non lasciarti scappare questa opportunità: le detrazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia sono state prolungate ancora fino alla fine del 2016.

Come funzionano le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione?

Fino al 31 dicembre 2015 e per tutto il 2016, se decidi di ristrutturare un immobile già esistente, anche se appena acquistato, lo Stato ti rimborsa il 50% dei costi sostenuti in forma di detrazioni dal tuo imponibile Irpef fino ad un tetto massimo di 96.000 €. Per poter accedere alle agevolazioni è importante che l’abitazione non sia costruita ex-novo e che tu abbia tenuto traccia dei costi sostenuti.

Nel dettaglio:

  • A chi si rivolgono? A chiunque esegua opere di ristrutturazione edilizia, miglioria abitativa e manutenzione straordinaria di immobili già esistenti.
  • Qual è l’ammontare della detrazione? Per tutto il 2016, puoi detrarre il 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 96.000 € per unità immobiliare.
  • Come funziona il rimborso? L’intero ammontare della quota da rimborsare dovrà essere diviso in 10 parti uguali e spalmato su un orizzonte temporale di dieci anni. Ogni anno potrai sottrarre dal tuo imponibile Irpef la quota corrispondente.

Le detrazioni Irpef per la tua piscina interrata

Le detrazioni fiscali valgono anche per la tua piscina interrata, in quanto parte integrante dell’immobile. Se hai un impianto già esistente e desideri rinnovarlo, questo è il momento giusto dunque. Ecco quali sono gli interventi soggetti alle agevolazioni:

  • Il rifacimento o la riparazione parziale del bordo vasca e delle piastrelle dell’area solarium,
  • La sostituzione totale o parziale del rivestimento interno della struttura, indipendentemente dal materiale con cui viene realizzato,
  • L’installazione o il rinnovo del sistema di riscaldamento, di ricircolo dell’acqua e dell’impianto di filtrazione,
  • L’installazione e la manutenzione del sistema di illuminazione,
  • L’acquisto di accessori nuovi per rendere più accogliente la piscina, quali l’idromassaggio o il nuoto controcorrente. Non solo il tuo impianto sarà più confortevole, ma scegliendo con cura le parti da cambiare, potrai utilizzare tecnologie all’avanguardia che ti permetteranno di risparmiare tempo e fatica, abbattere i consumi e gli sprechi inutili.

Ricordati che si possono detrarre anche tutte le spese connesse ai lavori, tra queste ci sono:

  • Le spese per le prestazioni professionali
  • Le spese per l’acquisto di diritti e autorizzazioni
  • Le spese sostenute per l’acquisto di materiali
  • Le spese di progettazione.

Cosa devi fare per ottenere il rimborso spese?

Se sei interessato ad usufruire delle agevolazioni fiscali per la tua piscina, devi tenere traccia di tutta la documentazione necessaria, in particolare delle fatture che attestano i costi sostenuti per i lavori. Se non sei pratico, il consiglio è di affidarsi ad un professionista serio, che sappia guidarti nella raccolta del materiale necessario e nel corretto svolgimento delle procedure da compiere.

Approfittane ora per fare i lavori che hai sempre desiderato, per rinnovare il tuo impianto e renderlo ancora più confortevole, puoi risparmiare fino al 50% delle spese che sostieni. Un’occasione da non perdere!