Conformità edilizia

Un immobile per risultare conforme alla normativa che regola l’edilizia deve godere della conformità edilizia, vale a dire che lo stato di fatto di un immobile e la sua costruzione sia stata eseguita in conformità e deve corrispondere fedelmente al progetto iniziale redatto da un tecnico specializzato, approvato e depositato presso gli archivi del comune di appartenenza ed al ctsto.

Questo titolo si rivela estremamente utile nel caso di una compravendita, per garantire che l’immobile è privo di vizi, l’atto è nullo in mancanza di questo documento,, in caso di nuovi interventi edili in fase di una ristrutturazione o semplicemente per richiedere un mutuo.

Esistono dei casi dove sussiste l’impossibilità di una conformità edilizia, nell’ipotesi di un edificio abusivo, quando ci sono state delle modifiche interne che hanno variato la disposizione delle varie stanze o quando in seguito a dei lavori sulle pareti esterne si è verificato un aumento della volumetria.

In questi casi per richiedere la conformità edilizia è necessario ricorre alle sanatorie qualora sia possibile, ricorrendo alla DIA in sanatoria o al CIL per lavori già eseguiti, in molti casi però bisogna riportare l’immobile nello stato di fatto come era nell’ultimo progetto autorizzato dal comune.

Il certificato deve essere richiesto dal titolare del permesso di costruire, entro i 15 giorni dall’ultimazione dei lavori, presso il comune di competenza, che può accettare la richiesta o avvalersi di ulteriori integrazioni di documenti.

Ringraziamo per le informazioni il portale iReBuilding.com, il team della iRebuilding SRLS sarà a vostra disposizione per ulteriori informazioni sull’argomento. Il team di professionisti potrà darvi informazioni in merito a queste pratiche edilizie: sanatoria urbanistica Pescara, permesso di costruire, certificato di agibilità, APE (attestato di prestazione energetica), accatastamenti, documentazione per atto di compravendita.