La tecnologia elettronica è una compagna fedele e costante nella vita quotidiana; tanto che sembra aver messo in secondo piano l’ingegneria meccanica. In realtà, si tratta di due facce della stessa medaglia, e forse neppure ci facciamo caso a quanti impianti meccanizzati utilizziamo nella vita di tutti i giorni.

 

Sembra impossibile? Basti pensare alla diffusione dei trasportatori a nastro. Ebbene sì, l’abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi e nemmeno ci accorgiamo.

 

I trasportatori a nastro più diffusi

 

Il primo esempio che balza subito all’attenzione è il trasportatore a nastro usato alle casse dei supermercati. Sono rimasti pochi e isolari i piccoli supermercati che non ne sono dotati. Ma la stragrande maggioranza, mette a disposizione dei clienti un nastro trasportatore che porta i prodotti acquistati fino al cassiere, e poi di nuovo verso il cliente.

 

Sono nastri trasportatori classici anche quelli presenti negli aeroporti, per trasportare i bagagli verso e poi dall’aereo. Più grandi e predisposti per un peso maggiore, ma il meccanismo di base è sempre lo stesso. Sempre negli aeroporti, ma anche nelle grandi stazioni ferroviarie e delle metropolitane, esistono nastri trasportatori per le persone; per coprire lunghe distanze  e accelerare il deflusso delle persone.

 

Ma il nastro trasportatore è utilizzato anche nella ristorazione. Vi siete mai seduti a un tavolo su cui scorrevano le pietanze e voi dovevate solo sceglierle, stile all you can it? Ecco, è la stessa macchina che viene utilizzata nelle aziende, solo con una funzione più divertente

 

Il nastro trasportatore nelle attività

 

Il concetto di automazione industriale è sempre più diffuso, per i vantaggi in termini economici, ma anche di efficienza e di sicurezza. Basti pensare alla diffusione dei pacchi inviati tramite gli acquisti online; gli ecommerce hanno bisogno di magazzini per lo stoccaggio ben organizzati e automatizzati. I trasportatori a nastro piano permettono di spostare un numero elevato di pacchi e colli ogni ora, senza dover utilizzare la forza umana.

 

Anche il settore alimentare utilizza i trasportatori a nastro, spesso di tipo concavo, per la movimentazione di ingredienti tra i vari settori di lavorazione.