Come funziona la quotazione dell’oro

L’oro è un metallo molto prezioso che viene quotato in borsa come capita per altri metalli come l’argento, il platino, il rame etc. Questo significa che il valore dell’oro continua a cambiare in base alle transazioni che vengono eseguite dagli operatori. Per conoscere il valore ufficiale dell’oro è necessario aspettare la chiusura della borsa valori di Londra, poiché è proprio questa che, più per motivi storici che per altro, fa da riferimento. Il valore ufficiale lo si può trovare in modo piuttosto facile sui giornali e sulla rete internet ma, nonostante ciò, i negozi che operano nel settore dell’acquisto oro a Roma non sono obbligati a cambiare ogni giorno la quotazione ma è sufficiente che aderisca ai valori ufficiali del periodo.

L’oro come bene rifugio

L’oro è considerato come un bene rifugio poiché è fa parte di un gruppo di beni in grado di non perdere il loro valore, nemmeno in periodi di crisi. È sufficiente guardare i dati storici per avere conferma di questa caratteristica: quando il mercato e la borsa valori sono in crisi. Tutti spostano i loro investimenti in oro per evitare di perdere tutto quanto. L’oro aiuta a coprirsi dal rischio di perdita ed è anche un ottimo investimento perché si tratta di un bene che aumenta il suo valore nel tempo così comprare un gioiello oggi equivale ad avere una somma maggiore in futuro. I maggiori stati al mondo sono quelli che ancora hanno riserve di oro per evitare di finire in banca rotta in caso di fallimento della moneta.

Che cosa fa guadagnare di più

Se si vuole avere un guadagno immediato è sufficiente vendere oro e oggetti preziosi presso un negozio di acquisto oro a Roma. Per avere un buon guadagno si possono portare, come prima cosa, gli oggetti realizzati in oro come i gioielli: anelli, collane, orecchini e simili che stanno dentro un cassetto a prendere polvere rappresentano un’ottima opportunità di guadagno; lo stesso vale per gli orologi vintage nonché per le pietre preziose.