Tante persone hanno un problema nel momento in cui installano il climatizzatore d’aria perché la bolletta della luce aumenta e diventa molto cara. Essendo un elettrodomestico, è importante usarlo con criterio evitando gli sprechi. Ecco alcuni consigli per usare il vostro nuovo climatizzatore senza far alzare la bolletta della luce che vi arriva a fine periodo nella posta.

La classe energetica

Anzitutto, controllate sempre che il climatizzatore abbia una classe energetica non inferiore alla A. sono modelli sicuramente più cari ma la spesa vien ammortizzata in fretta. Se fate l’errore di andare al risparmio, vi ritrovate con un elettrodomestico che genera ogni mese costi molto alti da sostenere.

L’installazione corretta

Per evitare consumi elettrici alti, il condizionatore va messo in alto e poi l’aria fredda scenda da sola dato che è più pensate. Il tecnico dell’installazione e assistenza condizionatori a Roma consiglia di sistemare l’apparecchio in una zona fresca e poco frequenta evitando la cucina dove le temperatura sono più alte e costringono l’elettrodomestico a restare accesso più a lungo. Evitate di installare il climatizzatore, o le bocchette extra, in stanze dove trascorrete poco tempo al giorno come le stanze da letto: è uno spreco!

Impostare il termostato

Imparare a impostare correttamente il termostato del climatizzatore per evitare gli sprechi. Non fate diventare casa vostra l’habitat naturale per i pinguini poiché sono sufficienti giusto un paio di gradi in meno rispetto a fuori per stare meglio. Oltre a ridurre i consumi, evitante anche lo sbalzo termico e problemi di salute che ne conseguono.

Limitare la dispersione

Se non avete intenzione di spendere una cifra astronomica per pagare la bolletta della luce, allora limitate la dispersione dell’aria fredda. Il tecnico dell’installazione e assistenza condizionatori a Roma raccomanda sempre di chiudere le finestre per non fare entrare l’aria calda e abbassare le tapparelle per non far passare la luce del sole che anch’essa trasporta calore. Se non lo fate, vanificate l’azione del climatizzatore che deve restare accesso molto a lungo continuando a utilizzare energia elettrica.