Il nostro amico a quattro zampe ha bisogno di cure e di una particolare attenzione quando si parla di alimentazione. Bisogna curare particolarmente l’alimentazione del cane poiché è dalla corretta somministrazione di cibo e dalla scelta di alimenti ricchi di elementi nutrienti che dipende la salute ed il benessere del nostro amico a quattro zampe.

E’ importante valutare le condizioni di salute del cane, la sua razza, la sua età e l’attività fisica praticata prima di scegliere gli alimenti da somministrargli.
Ogni cane ha il suo fabbisogno energetico che cambia in relazione all’età, alla razza e alle condizioni di salute. Un cucciolo avrà bisogno di assumere molte più calorie rispetto ad un cane anziano e sedentario. Stesso discorso per un cane che sta allattando oppure che ha appena partorito: avrà bisogno di assumere molto più calcio e cibi ricchi di nutrienti.

L’alimentazione del cane, dunque, deve essere diversificata. Ma come capire di quali elementi ha bisogno il nostro amico a quattro zampe e come scegliere la corretta alimentazione che lo mantenga, quanto più possibile, in salute? Scopriamo insieme le regole generali dell’alimentazione del cane.

ALIMENTAZIONE DEL CANE: CUCCIOLO, ADULTO E ANZIANO, AD OGNI ETÀ LA SUA DIETA
La regola generale che si applica all’alimentazione e alla dieta di tutti i cani è la seguente: i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di cibo ricco di proteine animali. Solo in questo modo riusciremo a garantire a Fido una dieta equilibrata e bilanciata. Sia per il cucciolo, sia per il cane adulto che per il cane anziano, scegliete cibo che indichi sull’etichetta il tipo di carne in esso contenuta.

Va da sé, poi, che i cuccioli di cane avranno bisogno di assumere maggiori calorie poiché, specialmente nei primi sei mesi di vita, essi crescono molto rapidamente e, dunque, bruciano molte più calorie. L’alimentazione del cane adulto e sedentario, invece, non dovrà essere particolarmente ricca di grassi per evitare l’insorgenza di specifiche patologie come il diabete e l’obesità.

Il cane anziano, infine, avrà bisogno di una dieta ricca di vitamine che lo aiuteranno a rinforzare ossa e articolazioni: il cibo dovrà essere altamente digeribile poiché, con l’avanzare dell’età potranno insorgere difficoltà digestive.