La salute dei capelli ha da sempre rivestito un ruolo molto importante per la bellezza sia delle donne che degli uomini, averli sani è possibile se si seguono due semplici regole: usare dei prodotti studiati appositamente per rispettare e nutrire il capello e seguire una dieta ricca di alimenti che contengono al loro interno sostanze nutrienti, che garantiscano benefici alla chioma.

Spesso il poco tempo fa commettere degli errori che minano la salute dei capelli, come pratiche sbagliate o l’acquisto di prodotti detergenti pochi indicati per il tipo di capelli o per il loro problema.

A volte per la fretta si tende ad acquistare il primo shampoo che si ha a portata di mano, senza neanche leggere l’etichetta, magari solo perché è una confezione in promozione e poi dopo l’uso ci si ritrova con una chioma secca e stopposa e difficile da modellare.

Bisognerebbe soffermarsi in istante e magari acquistare un prodotto naturale, privo della presenza di sostanze nocive come siliconi o parabeni, che danneggiano sia i capelli che il cuoio capelluto, molti pensano che il balsamo non sia necessario, al contrario dopo il lavaggio aiuta a proteggere e riparare gli eventuali danni.

Altro errore è usare l’acqua ad  una temperatura troppo elevata, che tende ad aprire troppo le cuticole, impoverendo i capelli, mai strofinarli energicamente, per asciugarli basta semplicemente tamponarli con delicatezza.

Ma quelli che nuocciono maggiormente al benessere della chioma sono senza dubbio il phon e la piastra, il primo se usato troppo da vicino ed a temperature alte, mentre la piastra non solo indebolisce i capelli, ma ne favorisce anche la comparsa di doppie punte.

Veri nemici dei capelli sono le acconciature sempre raccolte, come code o chignon, comode da portare, ma che non li lasciano respirare rendendoli più fragili e soggetti a spezzarsi.