Di seguito è possibile scoprire quali sono le operazioni più consigliate per prevenire l’arrivo degli insetti infestanti.

Pulire e igienizzare la cucina

La prima cosa da fare per tenere lontani gli insetti da casa è pulire bene la cucina e igienizzare. Vale la pena sentire una impresa di pulizie Roma per garantire un livello impeccabile. Purtroppo, è sufficiente una sola piccola briciola di pane per attirare gli insetti come le formiche. La pulizia della cucina deve partire dal piano di lavoro dove è normale che restino dei pezzettini di cibo.

Non è finita qui perché poi occorre pulire anche i fornelli e dietro dove si accumula lo sporco. Tutto quello che cuoce in pentola, ribollendo può schizzare dappertutto e diventare una possibile fonte di cibo per gli insetti.

Raccogliere e dividere l’immondizia

Moltissimi insetti che arrivano in casa, lo fano perché attirati delle immondizie, soprattutto i rifiuti che provengono dalla cucina. La maggior parte degli insetti è saprofago, cioè si nutre di materiale organico in decomposizione. Per questo semplice motivo, i rifiuti organici sono così apprezzati da mosche e scarafaggi.

Per evitare che arrivino questi fastidiosi insetti difficili da mandare via, è necessario raccogliere le immondizie e dividerle in base alla loro tipologia. I prodotti organici vanno tenuti in un bidone da chiudere ermeticamente con il coperchio affinché gli odori non richiamino gli insetti.

Usare piante aromatiche

La piante aromatiche sono ottime alleate per prevenire le infestazioni. Infatti, molte hanno degli odori sgradevoli per gli insetti, basti pensare all’efficacia della citronella contro le zanzare. Ci sono altre piante aromatiche come menta, alloro, basilico, timo.

Arieggiare bere gli ambienti

Per ridurre il rischio di subire un’infestazione di insetti, bisognerebbe sempre arieggiare bene gli ambienti. Gli insetti amano un clima caldo e umido mentre odiano il freddo. Anche e soprattutto con la stagione fredda che si avvicina, bisogna aprire le finestre e arieggiare per almeno una decina di minuti. Solo così si riduce il tasso di umidità e si evita la creazione di condizioni favorevoli all’insediamento degli insetti.