Oggi parliamo di motivazione nello sport. E’ un elemento importantissimo quando si decide di praticarne uno e raggiungere dei risultati (che necessariamente devono essere agonistici ma semplicemente personali).

La motivazione però è parte integrante delle attività agonistiche, perché hanno come scopo quello di misurarsi con se stessi e con gli altri. Quando si riesce a ottenere risultati interessanti da queste msurazioni, aumentano anche i livelli di autostima.

Secondo quanto afferma la psicologia dello sport, la motivazione viene tenuta viva grazie a degli incentivi esterni ma anche ai risultati che si vedono in termini di crescita personale. Quando questi due elementi sono equilibrati la persona riesce a portare avanti con costanza e impegno l’attività.

Sono decisamente importanti le gare sportive per chi si allena perché rappresentano una valutazione delle proprie capacità. Secindo alcuni studi di motivatori sportivi, una tecnica valida per ottenere un miglioramento atletico, è quello di immaginare. Questi studi sono stati condotti negli anni ’70 e sostengono che alternare un annenamento vero e a uno immaginario, aumenta anche la qualità delle prestazioni. Molto utile in pratica guardare gli allenamenti svolti da altre persone, ma anche i video delle performance proprie. E’ possibile evidenziare quelli che sono i difetti e usarli come spunto per il miglioramento.

Molti sportivi infatti sono davvero centrati sullo sport anche quando non si allenano. Spesso, coltivano molte passioni nel proprio settore. Chi gioca a basket spesso non si limita a coltivare la passione giocando ma anche collezionando cimeli sportivi e alcune volte scommettendo, come su Betrally Mobile per esempio. Le scommesse sportive infatti sono in voga anche tra gli stessi giocatori che, essendo comunque preparati in materia, sanno prevedere meglio i risultati.

La motivazione nello sportivo aumenta anche stando a contatto con altri giocatori. Una cosa che rafforza il senso di identità e permette di acquisire un ruolo sociale. Infine devono essere chiari gli obiettivi affinché l’atleta possa impegnarsi veramente in ciò che fa. I risultarti sono imprescindibili nel settore della motivazione.