Molte persone si rivolgono allo psicologo per trovare un rimedio dei disturbi di tipo alimentare, come anoressia e bulimia. Questi disturbi di tipo alimentare non hanno nulla a che vedere con lo stomaco e l’apparato digestivo ma si tratta di fissazioni che hanno a che fare con il controllo su di sé e sul proprio corpo. a comunque detto che problemi di questo tipo possono però avere ripercussioni anche gravi sullo stato di salute della persona che può impiegare anche molto tempo a ritrovare la salute.

Il problema dell’anoressia

L’anoressia è un disturbo per cui si controlla ossessivamente tutto quello che si ingerisce, fino ad arrivare a mangiare pressoché nulla. Il problema non riguarda solo la magrezza e la comunicazione di un modello di bellezza impossibile, ma riguarda il voler prendere il controllo che usa proprio corpo che, soprattutto nel periodo adolescenziale, si trasforma.

Chi soffre di anoressia può avere problemi di salute come l’amenorrea, cioè l’assenza di mestruazioni, oltre a una perdita di peso molto pericolosa che fa perdere tono muscolare rendendo atrofico quasi l’intero sistema. chi è anoressico può anche avere disturbi del sonno dato che si perde il normale ciclo di nutrimento. Privandosi del cibo, inoltre, possono esserci gravi problemi per via della mancanza di nutrimiti essenziali come ferro, magnesio, vitamine, fibre etc. e le analisi del sangue risulteranno tutte sballate, compresi i valori legati alla tiroide.

Il disturbo bulimico

Chi soffre di bulimia fa grandi abbuffate dopo periodo di digiuno e si provoca il vomito per un grade senso di colpa. I problemi di salute che sorgono in questo caso sono davvero molto gravi dato che si tratta di un disturbo che priva l’organismo di importanti nutrienti, rendendo il corpo molto debilitato. Dato il frequente rigurgito, la bocca dello stomaco subisce dei gravi danni e anche una volta che si guarisce dalla bulimia si resta con un forte reflusso gastroesofageo perché la valvola che dovrebbe chiudere il cibo dentro lo stomaco è stata compromessa per sempre.

Per prenotare subito un appuntamento: www.psicologo-milano.eu