Se ami la buona cucina e cerchi di portare in tavola solo prodotti genuini e garantiti, nella tua attrezzatura non può mancare una macchina per il pane o un’impastatrice per preparare pasta fresca, dolci e altre specialità.

Oggi il mercato propone una ricca serie di elettrodomestici progettati proprio per questo tipo di preparazioni, dalle tradizionali macchine per la pasta fresca costituite da rulli che producono sfoglia e tagliatelle, alle versioni con dischi trafilati per realizzare facilmente ogni formato di pasta, alle macchine specifiche per la lievitazione e cottura del pane, alle impastatrici, più versatili e ricche di funzioni.

Negli ultimi tempi, la preparazione casalinga di pane, pasta, pizza e dolci è tornata ad essere una consuetudine piuttosto diffusa, grazie ai reality show dedicati alla cucina che si vedono spesso in televisione, dove i più noti chef del momento insegnano trucchi e segreti del mestiere.

Il sito MacchinaperPastaePane.it, dedicato specificamente a questo tipo di elettrodomestici, permette di scegliere tra una ricca gamma di dispositivi di ultima generazione, e di conoscerne le caratteristiche e le prestazioni, anche in merito alle recensioni lasciate dagli altri utenti.

Ami l’arte della panificazione? Scegli una macchina per fare il pane in casa

Se il pane fresco è la tua passione, e ti piace sperimentare in cucina con la pasta lievitata, non puoi certo farti mancare una macchina per fare il pane in casa. Questo elettrodomestico, dalle dimensioni contenute, offre la possibilità di portare in tavola un pane freschissimo e gustoso, fragrante e profumato, preparato con la farina e gli ingredienti preferiti.

Grazie alla presenza di diversi programmi preimpostati, la macchina per il pane permette di preparare in casa senza alcuna difficoltà pane francese, pane integrale, pane di kamut, perfino impasti per chi soffre di celiachia o di altre intolleranze alimentari.

Usare la macchina per il pane è molto semplice: basta inserire nel recipiente tutti gli ingredienti, e azionarla con il programma adatto. L’apparecchio provvederà in autonomia a preparare l’impasto, a farlo lievitare per il tempo utile e a cuocerlo.

In genere è possibile stabilire una partenza ritardata della macchina tramite l’apposito timer e spesso è disponibile anche una funzione che permette di mantenere in caldo il pane fino all’ora desiderata.

La macchina consente naturalmente anche di preparare l’impasto per la pizza, per dolci e torte, alcune sono predisposte anche per la preparazione di yogurt, marmellate, budini, specialità a base di riso e molto altro.

Impastatrice: come sceglierla e perché

Diversamente da una macchina per il pane, l’impastatrice non provvede alla cottura o alla lievitazione (a meno che non si tratti di un robot da cucina o di una cooking machine multifunzione), ma permette comunque di impastare e amalgamare diversi ingredienti.

In base agli accessori utilizzati e alla velocità, questa macchina può sbattere uova e panna, mescolare gli ingredienti per impasti di diverso tipo, e spesso anche preparare composti di altro genere, ad esempio creme, passati e puree.

La scelta dipende dal tipo di utilizzo e di preparazione che si intende fare: per un uso intensivo e quotidiano, si raccomanda di scegliere un modello dalle prestazioni professionali, potente e ben accessoriato.