Condizionatori e impianti di climatizzazione sono ormai considerati una necessità, non solo negli ambienti pubblici, negli uffici e nei locali di grandi dimensioni, ma anche in appartamenti e residenze private.

 

Un tempo si evitava di installare questi apparecchi in casa in quanto ingombranti, rumorosi e poco efficaci, soprattutto in casa, mentre oggi la possibilità di scegliere apparecchi di qualità elevata, dotati di funzioni sofisticate, a basso consumo energetico e praticamente privi di emissioni dannose ne ha diffuso enormemente l’uso.

 

Anche il design nel corso del tempo si è perfezionato, arrivando a proporre apparecchi compatti, essenziali e per niente invasivi o esteticamente fastidiosi. Un climatizzatore di qualità si presta benissimo anche ad essere collocato in soggiorno o nella sala riunioni di un ufficio di prestigio, offrendo il vantaggio di un ambiente gradevole e salutare.

 

La silenziosità è un altro punto di forza dei condizionatori moderni, che possono essere tranquillamente installati anche in un ambiente riservato come una camera da letto.

 

Quando si installa un sistema di condizionamento, è bene predisporre subito la manutenzione periodica, seguendo le indicazioni del produttore e la normativa di riferimento. Rivolgendosi al centro di installazione condizionatori a Roma è possibile usufruire di un’assistenza completa, dalla scelta del dispositivo ideale fino agli interventi di manutenzione periodica e alle riparazioni urgenti.

 

Perché è importante sottoporre il condizionatore ad una manutenzione accurata

 

La manutenzione del condizionatore è regolata da una precisa normativa, e consiste in una pulizia accurata delle parti interne del dispositivo, nell’aggiunta, se necessario, del gas refrigerante e nella sostituzione delle parti più usurate.

 

Un condizionatore dovrebbe essere sottoposto ad un controllo completo almeno una volta all’anno, prima che si incominci ad utilizzarlo a pieno regime. Nel caso di apparecchi che svolgano anche una funzione riscaldante, è opportuno procedere con la manutenzione ogni sei mesi circa.

 

Con la manutenzione è possibile prevenire molti problemi di funzionamento, blocchi improvvisi dell’apparecchio e guasti che potrebbero compromettere le funzionalità e richiedere interventi più costosi e complessi. Per tale ragione, si raccomanda di richiedere già in fase di acquisto il servizio di manutenzione periodica e revisione dell’apparecchio.