Uno dei sistemi migliori che ci sia da prendere in consideriamone per la sicurezza domestica è l’installazione di inferriate alle finestre grazie al fabbro Milano. Si tratta di elementi in ferro che bloccano il passaggio dalle finestre. Sono molto consigliata ai piani terra, bassi e rialzati ma non solo. Esistono diverse tipologie, come spiegato di seguito.

  1. Le inferriate fisse

Le prima tipologia da analizzare sono le inferriate fisse che sono sistemi di sicurezza aggiuntivi che non si possono aprire in nessun modo. Il loro principale punto di forza è la sicurezza impedendo che i ladri si introducono tra le mura domestiche. Tuttavia, possono esser poco apprezzate perché bloccano la vista verso l’esterno e ad alcuni sembra di esser chiusi in “gabbia” o in prigione.

  1. Le inferriate a battente

Non ci sono però solo le inferriate fisse ma anche quelle che si aprono a battente, come una classica porta o finestra. Sono delle tipologie molto diffuse per via dei loro molti punti di forza. Si tratta di inferriate che possono esser parte all’occorrenza. In questo modo si minimizzano tutti i punti deboli della tipologia fissa, quindi l’impossibilità di passare o bloccare l’affaccio all’esterno.

Tuttavia, avendo la possibilità di aprirle e chiuderle sono meno sicure delle precedenti. In molti si dimenticano di chiuderle come dovrebbero, lasciando la casa poco sicura. Inoltre, anche se chiuse non hanno serratura molto sicure che possano esser scassinate dai ladri.

  1. Le scorrevoli

Le inferriate che il fabbro Milano installa possono anche essere scorrevoli. In questo caso, il lato estetico è quello che interessa più di tutti. Si tratta di inferriate che si possono aprire all’occorrenza senza avere l’ingombro tipico delle inferriate a battente che si aprono con un angolo di 90°. Le scorrevoli possono essere esterne o addirittura interne, dette quindi anche a scomparsa.

Oltre al grande valore estetico, hanno punti di forza come la possibilità di vedere fuori dalla finestra. Anche in questo caso, la criticità è sempre rappresentata dalla minore sicurezza proprio per il fatto che si possono aprire.