L’inverno, si sa, è la stagione amata dai bambini per via dei regali portati dal celebre vecchio dalla barba bianca e l’abito rosso e dai romantici amanti delle basse temperature, nonché dagli sportivi che si dedicano allo sci e agli altri sport praticabili solo con la neve a terra. Tuttavia, la presenza della neve a terra, sulle strade e nei vialetti di fronte alla nostra abitazione potrebbe non essere così attraente e divertente per noi. Infatti, più che un diversivo simpatico, tale nevischio, magari associato a qualche lastra di ghiaccio sottile e nascosta sotto i fiocchi bianchi, potrebbe costituire un serio pericolo per la nostra incolumità. Per fortuna, esistono dei pratici prodotti in grado di sciogliere neve e ghiaccio e permetterci di camminare in sicurezza anche in inverno. Tutti questi prodotti si possono facilmente trovare su questo collegamento al Centro Verde Rovigo.

Incidenti causati da neve e ghiaccio

Gli incidenti più comuni causati dalla neve sono senza dubbio quelli che avvengono sulle piste da sci. Tuttavia, durante i giorni di neve e in condizioni meteo che permettono la formazione del ghiaccio sulle strade, il numero degli incidenti stradali cresce ulteriormente. La presenza di queste condizioni avverse, infatti, provoca facilmente sbandamenti delle auto e rende difficoltoso frenare in uno spazio limitato o in poco tempo, nel caso di un’emergenza imprevedibile.
Oltre a ciò, la presenza della neve e del ghiaccio provoca cadute e scivoloni sui marciapiedi, comportando casi di storte alle caviglie, stiramenti muscolari, contusioni e distorsioni, che pur non essendo disturbi gravi, sono comunque molto fastidiosi. In alcuni casi, purtroppo, le cadute possono comportare anche fratture ossee.
Quasi sempre, invece, neve e ghiaccio provocano ritardi: a tutti noi sarà capitato almeno una volta di restare bloccati davanti al garage o sul vialetto perché circondati da ghiaccio e neve da spalare via.

Come liberarsi di neve e ghiaccio

Il metodo tradizionale e casalingo più usato per sciogliere la neve e il ghiaccio è quello del sale. Molte persone, infatti, gettano il sale sulle strade o sulle aree di loro competenza in modo da eliminare il nevischio e sciogliere i cristalli di ghiaccio. Tuttavia, esistono metodi più professionali a cui affidarsi per la rimozione di questi fastidiosi e pericolosi contrattempi. Si tratta, per lo più, di pale e macchine sgombraneve.
Normalmente, questi macchinari sono utilizzati in contesti professionali dove vi è una grande superficie da pulire e rendere sicura. Esistono macchinari di diversa dimensione e prezzo che possono essere acquistati da enti e associazioni, ma anche da privati cittadini purché siano in possesso della patente per guidarli. Oltre all’acquisto del macchinario, poi, c’è la possibilità di acquistare le lame sgombraneve con caratteristiche diverse. Queste, infatti, sono prodotte in dimensioni e materiali diversi e con spigoli con forme differenti, che permettono un raccoglimento della neve in modo ottimale e specifico per ogni diversa superficie; alcune di loro sono perfino orientabili in diverse direzioni.