La zona pranzo dell’ufficio è un ottimo modo per aumentare il benessere dei dipendenti sul posto di lavoro, permettendo loro di consumare il pranzo portato da casa senza dover scendere al bar a mangiare un tristissimo tramezzino e perdere un’ora di tempo.

Quando si tratta del cucinino del tuo ufficio, c’è un certo codice di condotta e galateo che dovresti sempre rispettare, evitando di certi comportamenti come quelli descritti di seguiti. Ecco quali sono le 4 cose che non devi mai fare nella cucina del tuo ufficio.

Prendere le provviste dei colleghi

Perché rubare le provviste dei colleghi? Se vedi una confezione con scritto il nome di un tuo collega, anche se è antipatico, è sua! Rubare la schiscetta di un’altra persona è davvero una carognata da evitare assolutamente, anche perché chi la fa l’aspetti!

Fatti anche tu delle provviste più sfiziose quando vai al supermercato. Fatti subito un post-it per ricordarti di rendere i tuoi biscotti preferiti o le patatine che ti piacciono tanto così da non invidiare i colleghi. Un’idea in più potrebbe esser quella di aspettare il collega con il lunch box tanto invitante per mangiare assieme; magari sarà talmente gentile da farti assaggiare, se glielo chiedi, il suo prelibato pasto. Magari ti dà anche la ricetta così la prossima volta puoi replicare e arrivare al lavoro con un lunch box da veri pro.

Non buttare le immondizie

Dopo che hai finito la tua pausa pranzo o il tuo spuntino di mezza mattina, getta via i rifiuti correttamente senza lasciarli in giro nella zona relax.

Il cestino spazzatura per l’ufficio è lì per essere usato perciò fallo! Ricorda di dividere sempre le immondizie e di fare la raccolta differenziata dei rifiuti, proprio come faresti a casa. Gli avanzi di cibo vanno messi nell’umido / organico e ricorda di leggere bene le etichette perché oggi diverse confezioni che sembrano plastica in realtà sono carta o addirittura organici.

Lasciare il microonde sporco

Un piccolo angolo cucina di un ufficio moderno ha spesso la macchinetta per il caffè, il bollitore e anche il forno a microonde che torna sempre utile.

Se usi il microonde per scaldare il tuo pranzo portato da casa, abbi cura di dare una pulita dopo. Usa sempre il coperchio in modo che non schizzi tutto sulle pareti del forno complicando le operazioni di pulizia. Una veloce lavata sotto l’acqua calda al coperchio del microonde ed è tutto pronto per il prossimo collega che si vuole scaldare il pranzo in ufficio.

Devi lasciare la cucina, come l’hai trovata. Se l’hai trovata sporca, non è una buona scusa per comportarti da cafone.

Non lavare tazze e stoviglie

Dopo che hai preso il caffè o il the in ufficio, ricorda di lavare la tazza e metterla al suo posto. Ci vuole davvero un secondo a dare una veloce passata con spugna e sapone a una tazzina da caffè. Tazze, piatti, posate etc. sporche nel lavello della cucina dell’ufficio creano cattivi odori e attirano anche le mosche, creando un ambiente insalubre.