Avere una porta che non si chiude è un problema molto serio perché non solo compromette la privacy ma soprattutto la sicurezza. In questa breve guida vediamo di capire quali possono essere le cause che impediscono la normale chiusura della porta d’ingresso per tornare il prima possibile alla normalità.

La possibile causa

Per poter intervenire prontamente su una porta che non si chiude bene, è indispensabile individuare la causa. Potrebbe esserci stato un tentativo di scasso che ha compromesso la serratura. Inoltre, può capitare che il legno si sia imbarcato e deformato fino a impedire la chiusura della porta. Infatti, in alcune situazioni particolari dove l’umidità è molto alta, possono esserci dei rigonfiamenti e dei dislivelli. A volte capita che la serratura sia datata e non più ben lubrificata. In questo caso è facile accorgersi del perché ogni volta che si inserisce la chiave nella toppa, gira a fatica fino a non girare proprio. In altri casi capita che la porta sia sbilanciata. È facile accorgersi perché la porta è storta e non entra nel suo telaio.

I rimedi

Una volta capita qual è la causa, è facile intervenire per risolvere il problema il prima possibile. Se la colpa della porta bloccata è dovuta alla serratura, basta utilizzare un lubrificante che faccia scorrere meglio i meccanismi interni. Se la serratura è danneggiata per colpa di un tentativo di scasso detto bumping, il pezzo conficcato all’interno dopo aver compromesso tutto il sistema e quindi bisogna sostituire per intero il blocco della serratura.

Se il lato della porta che entra nel tealio è storto, la porta è impossibile da chiudere. Il problema, per fortuna, è facilmente riparabile. È Sufficiente intervenire sui perni della porta che vanno regolati. La porta va svuotata e i perni vanno regolati con una chiave apposita. Una soluzione anche essere quella di inserire una modella che fa da spessore livellando il lato che non combacia.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.prontointerventofabbrovarese24.it