La zanzara tigre è un insetto che merita un approfondimento perché sta diventando una piaga in ogni zona del Paese. In tanti ancora non sanno riconoscerla e nemmeno quali sono le accortezze da avere per le disinfestazioni a Roma. Ecco quindi un breve articolo che vuole fare luce su questa tematica così vitale.

Come riconoscere la zanzara tigre

La zanzare tigre è un piccolo insetto volante che si riconosce molto facilmente. La sua caratteristica peculiare è la striatura bianca che ha sulle zampe. Inoltre, è un insetto molto fastidioso che richiede veloci operazioni di disinfestazioni a Roma perché punge anche durante il giorno. Le normali zanzare autoctono non lo fanno! C’è una differenza sostanziale perché questo insetto aggressivo che prolifera in fretta è stato importato dall’Oriente probabilmente con la floricoltura. Non avendo trovato predatori naturali ma un ambiente favorevole, si è diffusa in fretta diventando un enorme problema.

Come debellare la zanzara tigre

Per eliminare la temibile zanzara tigre si è provato di tutto. Le opera di disinfestazioni a Roma servono a poco se ogni singolo cittadino no fa al sua parte. Per iniziare, bisogna sempre svuotare tutti i sottovasi delle piante. Ovunque ci sia dell’acqua che stagna, la zanzara va a deporre le sue uova. Alcuni dicono di usare anche il rame nell’acqua, ma l’efficacia è limitata. Nelle fontane, nelle cisterne dell’acqua e altri luoghi che non si possono svuotare, basta inserire un pesce rosso: è tra i migliori predatori in grado di decimare le zanzare. Anche gli uccelli e i pipistrelli sono ottimi predatori di zanzare perciò si può valutare di installare una cassetta per loro vicino al balcone di casa.

Ci sono poi repellenti a base di prodotti chimici ma anche citronella e geranio per il corpo e per la casa che tengono lontane le zanzare tigre. Anche barriere come le zanzariere sono da prendere in considerazione. Alcuni usano i fondi del caffè all’interno di un braciere o una candela per creare un fumo fastidioso per questi infimi insetti.