La porta blindata è praticamente il primo elemento di sicurezza per la casa, necessario per proteggersi adeguatamente dai tentativi di intrusione, ma anche dalle infiltrazioni di freddo e dagli eventi atmosferici. Una porta blindata di qualità deve infatti possedere doti di resistenza antieffrazione e di isolamento termico e acustico, offrendo agli abitanti dell’immobile una protezione totale e un maggiore comfort abitativo.

 

La presenza della porta blindata oggi viene consigliata praticamente ovunque, sia negli appartamenti che nelle residenze indipendenti, e in alcuni casi anche negli ambienti interni, ad esempio in un ufficio o in un appartamento condiviso da più persone.

 

È importante installare una porta blindata certificata anche negli ambienti in cui sia già presente un impianto di videosorveglianza o di allarme, per garantire una protezione più efficace, soprattutto per chi è spesso assente.

 

Per avere la certezza della qualità e della massima sicurezza, è molto importante rivolgersi ad un rivenditore esperto e qualificato. Il centro di installazione www.porteblindate-milano.it offre la possibilità di usufruire di una consulenza personalizzata per la scelta della porta blindata ideale, sia in un ambiente residenziale che in un luogo di lavoro.

 

Individuare la classe antieffrazione più adatta

 

Come sappiamo, le porte blindate si dividono in diverse classi, in base alla capacità di resistere ai tentativi di effrazione, e sono regolarmente certificate per la classe di riferimento. Le classi di sicurezza sono sei, e la scelta dipende dalle esigenze di proteggere oggetti o documenti preziosi o di tutelare la propria privacy.

 

Per un appartamento o una casa indipendente situata in città, in genere si consiglia una porta di classe 3 o 4, in relazione alla presenza di ulteriori chiusure, ad esempio un cancello, un portone o l’ingresso di un condominio.

 

Una villa padronale situata in una zona più isolata può richiedere anche una classe 5, mentre le porta di classe 1 e 2 sono più indicate per le stanze di una casa vacanze o di un appartamento condiviso e per gli spazi interni di un ufficio. Le porti in classe 5 e 6 sono spesso indicate per ambienti professionali, gioiellerie e uffici diplomatici.