Nel nostro paese esistono diverse realtà di crowfunding, piattaforme dinamiche ed innovative che raccolgono giornalmente diversi progetti finanziati. Il volume di finanziamenti supera i 30 milioni di euro e negli ultimi due anni si registra una crescita molto importante del settore.

 

In Italia esistono 54 piattaforme di Crowfunding, alcune nuovissime altre autorevoli e importanti che operano da diversi anni. Tra queste Produzioni dal basso, una piattaforma di crowfunding che nell’ultimo anno ha permesso a tanti giovani e professionisti di raccogliere finanziamenti per la realizzazione di progetti in diversi settori. I dati sono stati presentati alla Borsa della ricerca, evento che si è tenuto a Bologna e che ha dedicato ampio spazio alla crescente realtà di Crowfunding nel nostro paese. Se nel 2013 esistevano 27 piattaforme online, alla fine del 2014 quelle attive erano 41 e 13 in fase di prossima apertura. Tra i modelli più interessanti il rewed-based, un modello di crowfunding in cui si partecipa ad un finanziamento e si riceve in cambio una ricompensa non in denaro ma un prodotto o una partecipazione in quello che sarà prodotto con i finanziamenti raccolti.

 

La ricerca presentata a Bologna fotografa un mercato emergente, i soci fondatori di piattaformi di Crowfuinding hanno mediamente tra i 30 e i 50 anni e tra i progetti che risultano maggiormente seguiti spiccano le iniziative legate al sociale.