Che cos’è

Il libretto dalla caldaia è una specie di piccolo quaderno che vien dato dal tecnico al momento dell’installazione di una nuova caldaia. Si tratta di un documento redatto in un’unica copia che viene consegnato al responsabile che lo deve conservare in un luogo sicuro e consegnare al tecnico ogni volta che interviene per poterlo aggiornare.

Che parti ci sono

Un libretto è composto da diverse parti che hanno funzioni specifiche. Una parte fondamentale è la prima pagina dove puoi trovare una serie di informazioni utili in merito all’apparecchio in uso. La prima pagina riporta la marca e il modello dalla caldaia, nonché l’anno di installazione e la sua potenza. Su questa pagina inziale del libretto ci sono altre informazioni utili da conoscere come chi è il responsabile che deve occuparsi dell’impianto e quale ditta chiamare per la manutenzione e assistenza, nonostante il responsabile possa decidere di affidarsi a un’altra ditta, a patto che sia sempre autorizzata. Un’altra parte molto importante del libretto di impianto è lo storico interventi dove la ditta di assistenza e manutenzione deve annotare che cosa è stato fatto, cioè che lavoro è stato eseguito. Il motivo è poter ricostruire gli interventi eseguiti, soprattutto se il responsabile dovesse decidere di cambiare tecnico manutentore.

Chi lo conserva

Il libretto va tenuto dal responsabile dell’impianto, se questo dovesse cambiare, il libretto va dato al prossimo responsabile e non portato via poiché non si tratta di un documento nominale ma è legato solo all’apparecchio in uso.

Dove va tenuto

Il libretto va tenuto in casa, possibilmente vicino alla caldaia o comunque in un luogo dove sia possibile trovarlo, senza perderlo poiché ogni volta che viene chiamato il tecnico glielo si deve consegnare così che possa aggiornarlo con le ultime informazioni. Per tale ragione, il libretto deve essere tenuto in casa così da averlo a portata di mano in caso di urgenza.

Maggiori dettagli sono sul sito web www.assistenzacaldaiaroma.com