I programmi per agosto sono ormai già stati fatti da tempo: c’è chi ha prenotato le proprie vacanze con mesi di anticipo, o chi ha optato per organizzare tutto all’ultimo e magari aggregarsi a qualcuno più organizzato. Non esiste però solo agosto per evadere dalla routine e concedersi qualche momento di svago: certamente il mese si presta particolarmente poiché la maggior parte dei lavorativi può godere delle ferie in questo periodo e quindi si possono programmare vacanze più lunghe, tuttavia anche l’idea di qualche lungo weekend prima della fine dell’anno si presenta molto allettante.

Se ad esempio si volesse organizzare qualcosa a settembre, un’idea potrebbe essere visitare l’Oktoberfest di Monaco, la festa della birra più famosa d’Europa e forse del mondo intero. Quest’anno l’Oktoberfest è giunta alla 184° edizione e si svolgerà dal 16 settembre al 3 ottobre, dando quindi il tempo a chiunque abbia voglia di partecipare di organizzarsi in modo efficace.

Sabato 16 settembre, a partire dalle ore 10.45 del mattino, si terrà la sfilata dei proprietari dei birrifici: la sfilata coinvolge circa un migliaio di figuranti tra cui carrozze, cameriere sui carri, orchestre e cavalli che trainano letteralmente le fabbriche di birra.

Domenica 17 sarà invece la volta della sfilata dei fucilieri con tanto di costumi tradizionali: è questo l’evento più atteso poiché è il modo migliore di vedere i costumi tradizionali. Il percorso della parata di estende per circa 7 chilometri ed è un trionfo di costumi tipici della Baviera e gruppi folkloristici.

Gli appuntamenti di questo genere si esauriranno sono domenica 24 settembre con il tradizionale concerto delle orchestrine dell’Oktoberfest: è proprio la musica uno degli elementi trainanti e unificanti del festival, che riesce a coinvolgere veramente tutti, anche i turisti più freddi e distaccati.

Oltre a tutte le cerimonie e i concerti in programma, il protagonista assoluto della manifestazione sarà, ovviamente, la birra: le birrerie dell’Oktoberfest sono aperte dalle 10 alle 22.30 per tutta la durata dell’evento e sono pronte a placare la sete di tutti gli appassionati di birra, che avranno l’occasione di assaggiare moltissime varietà della dorata bevanda a base di luppolo.

Raggiungere la città di Monaco di Baviera è molto comodo e agevole, grazie ai voli low cost che raggiungono la città tedesca a prezzi modici: ovviamente è consigliabile prenotare il volo con anticipo, in modo da poter beneficiare dei prezzi più bassi (anche perché l’Oktoberfest è un evento molto gettonato e l’affluenza ogni anno è molto alta); altro consiglio è lasciare la propria automobile in un parcheggio custodito una volta raggiunto l’aeroporto, in modo da evitare brutte sorprese al rientro; infine è consigliabile prenotare un albergo abbastanza vicino alla fiera così da poterla raggiungere a piedi e non doversi preoccupare di bere una birra in più o in meno.