Quando si parla di impermeabilizzazioni non si fa riferimento a un solo e unico intervento poiché ci sono diverse situazioni che lo richiedono. Non si tratta sempre dello stesso intervento perché ci sono casi diversi che hanno quindi scopi differenti, come spiegato di seguito.

I tetti, i solai, le coperture

Per iniziare a fare un po’ di chiarezza per quanto riguarda le impermeabilizzazioni, meglio iniziare da quelle che forse sono le più classiche e conosciute, cioè quelle che interessano tetti, solai, coperture, balconi, terrazzi, etc. Il problema principale in questi casi è rappresentato dall’acqua che va bloccata altrimenti si infiltra dappertutto. Potrebbe sembrare innocua, ma il lavoro dell’acqua è lento ma incessante. Pian pianino scava e corrode anche i materiali più solidi e resistenti come il cemento armato. L’acqua piovana ma anche quella dell’umidità esterna, neve e simili va convogliata verso le grondaie senza che penetri nello stabile. L’acqua può causare infiltrazioni all’interno degli ambienti domestici ma anche industriali e diventare anche la causa di cedimenti strutturali, caduta di intonaco, sgretolamenti, crepe e quant’altro. Chi nota chiazza scure sul soffitto e negli angoli più alto delle pareti, significa che ha problemi di impermeabilizzazione. È una delle possibili cause che provoca anche la muffa.

Le strade, i passaggi pedonali, i marciapiedi

Tutte le vie di trasporto come le strade hanno bisogno di essere coibentate correttamente affinché l’acqua non rovini il manto stradale. La formazione di pozzanghere è un evidente problema della strada che ha a che fare con una mancata impermeabilizzazione e anche una costruzione errata. La pioggia va convogliata verso tombini e canali di scolo. Lo stesso vale per parcheggi, aree pedonali, piazze, marciapiedi e simili.

I bagni, le piscine

Ovunque c’è acqua e umidità, è necessario provvedere a una impermeabilizzazione ad hoc. Tutte le strutture vanno protette dall’acqua che ha la capacità di penetrare e infiltrarsi in ogni ambiente ma anche nel terreno circostante causando cedimenti strutturali.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.impermeabilizzazioni-industriali.it