Se abbiamo bisogno di traslocare ossia di spostare tutti i nostri mobili ed effetti personali dall’abitazione in cui abbiamo la residenza a un’altra in cui vogliamo o dobbiamo per qualsiasi motivo trasferirci, ci rivolgeremo a una ditta di traslochi, che provvederà a portare via tutti i nostri pacchi imballati con cura facendo attenzione al loro trasporto.

 

Se invece abbiamo bisogno di liberare un locale addetto al contenimento degli oggetti che via via vi si accumulano, come una cantina, un garage o un magazzino, ci rivolgeremo a una ditta di sgomberi, che manderà personale qualificato ad effettuare un sopralluogo e svuoterà tutto in sicurezza portando ogni cianfrusaglia alla discarica. Chi è di Milano può rivolgersi in particolare al sito www.sgomberigratismilano.it

 

Traslochi e sgomberi hanno delle implicazioni psicologiche molto forti. Cerchiamo di scoprire quali sono.

 

Gli sgomberi

 

Dal punto di vista psicologico gli sgomberi sono altamente liberatori e confortanti. Chi si rivolge a uno sgombero vuole risolvere un problema. E quando il problema trova la sua soluzione il nostro stato d’animo si pacifica e si rasserena fino a raggiungere una sensazione di benessere.

 

Il risultato finale di uno sgombero infatti, quando osservato produce un’impressione nel cervello tanto forte da favorire il rilascio di serotonina, l’ormone del buonumore. Il fastidio, la noia, non c’è più e noi siamo contenti, liberi da un peso.

 

I traslochi

 

Molto più drammatici dal punto di vista emotivo sono i traslochi. Innanzitutto c’è la fatica dello svuotare completamente il posto in cui si vive, impacchettando con cura ogni oggetto perché non si rompa, portando via elettrodomestici e quindi ritrovandosi in una momentanea condizione che sopprime l’abitudine e crea disagio. La fatica inoltre genera stress.

 

Vi è poi l’implicazione psicologica: traslocando si lascia in maniera definitiva una casa in cui magari si sono trascorsi momenti felici e si hanno ricordi piacevoli. Diventa quindi un trauma separarsi da questi ricordi tanto che in alcuni casi la persona che cambia casa non riesce ad abituarsi al nuovo ambiente poiché fortemente legata ancora al vecchio, da cui si sente strappata via ingiustamente.