Dire lidi ferraresi o lidi di Comacchio è la stessa cosa! Molti ancora non sanno quali sono i lidi che compongo il litorale in provincia di Ferrara, meta prediletta del turismo estivo.

Il lido di Volano

Il primo lido, quello più a nord, è il lido di Volano che si trova a poca distanza dalla foce del Po. È il lido più naturale di tutti, con pochi stabilimenti balneari. È la meta per chi è cerca natura con la pineta alle spalle e dune di sabbia davanti alla riva. Alcune zone sono occupate dei nudisti. Da visitare è il parco del delta del Po, un paradiso per gli uccelli acquatici.

Il lido di Pomposa

Il bello dei lidi di Comacchio è attraversare la strada e ritrovarsi subito in spiaggia a prendere il sole, fare un tuffo nella rinfrescante acqua e così via. I lidi ferraresi campeggi sono una soluzione ottimale per chi vuole viaggiare spendendo poco; un tipo di vacanza diversa molto di tendenza.

Il lido degli Estensi

Il lido degli Estensi è quello che storicamente è considerato meta del turismo elitario. Ha questo nome proprio perché soggiornava qui la famiglia nobiliare degli Estensi.

Il lido degli Scacchi

Anche questo lido è caratterizzato da una lunghissima spiaggia di sabbia dorata con le file di ombrelloni colorate che i bagnini in canotta rossa aprono al mattino. È perfetta per le famiglie e anche per chi cerca un litorale tranquillo con fondali bassi che degradano molto lentamente al largo, perfetto per chi non sa nuotare bene.

Il lido delle Nazioni

La particolarità del lido delle Nazioni è che tutte le strade hanno il nome di uno stato al mondo. La piazza, ovviamente, è Italia. È la meta perfetta per le famiglie che trovano tanti bungalow e residence per le vacanze con tutta la famiglia.

Porto Garibaldi

Porto Garibaldi si chiama così perché l’eroe dei due mondi arrivò proprio qui nel 1849.

Il lido di Sina

L’ultimo lido è quello di Spina, che presenta sempre le medesime caratteristiche: ampio litorale con sabbia fine e dorata.